Archivi categoria: Under 16 – 2018/19

U16F: si riparte con nuovo slancio e determinazione!

06.04.2019 – FIPAV U16F – Gir. 2 Go Volley Grugliasco – Gs Pino Volley 0-3 (15-25 / 12-25 / 21-25)

Dopo le sfortunate partite della settimana precedente nelle quali, oltre a perdere l’imbattibilità casalinga che durava da 7 incontri, si raccoglievano meno punti di quanto meritato (entrambe le sconfitte al tie-break) era atteso il pronto riscatto dalla nostra compagine per entrambi i campionati nei quali si sta cimentando.

E puntualmente con due indiscutibili quanto perentorie vittorie, entrambe per 3-0, si riprende con fiducia il cammino intrapreso che porterà al termine della stagione e che si preannuncia fin da adesso impegnativo quanto stimolante.

Ma andiamo con ordine; l’incontro in trasferta contro il Go Volley Grugliasco, valevole per il campionato FIPAV, arriva il giorno dopo la bruciante quanto inattesa sconfitta della 1a divisione giocata a Pino con le pari categoria del Go Volley; Flavia Scomazzon e Michela Burzio, che stavolta vestono i panni rispettivamente di allenatrice e vice, hanno ancora addosso l’adrenalina della sera precedente e trasmettono alle atlete della U16 la giusta ferocia sportiva mancata purtroppo a loro e, senza sbavature, conquistano il bottino pieno  vincendo fuori casa per 0-3 (parziali 15-25; 12-25; 21-25)

Così in campo: Boscolo, Brunati C., Caorsi, Chiavarini, Ciravegna, De Pasquale, Marchesotti, Onorato G., Sciolla, Tosco, Zahouani – Allenatrice: Scomazzon F. Vice: Burzio M.

    

09.04.2019 – UISP U16F – Gir. Coppa Italia Gs Pino Volley – USD Givolettese 3-0 (25-16 / 25-21 / 25-20)

Anche durante il turno infrasettimanale UISP contro le pari età della USD Givolettese, nelle blu-verdi pinesi rimane viva  la determinazione agonistica del sabato precedente, anche se accompagnata da qualche svarione di troppo (soprattutto nelle battute) che dovrà essere evitato nei prossimi incontri se davvero si vuole puntare alle qualificazioni per l’accesso alle finali provinciali. Il perentorio risultato per 3-0 (parziali (25-16; 25-21; 25-20) ottenuto in circa un’ora di gioco permette di ben sperare per il prosieguo del campionato.

Da segnalare l’esordio, con un pizzico di emozione, del 2° libero Alessia Bessone che si è unita di recente al gruppo U16 per aiutare a centrare gli obiettivi prefissati nel campionato UISP, in attesa delle finali dei campionati nazionali che si svolgeranno a Rimini il prossimo giugno….

Così in campo: Bessone, Boscolo, Brunati C., Caorsi, Chiavarini, Ciravegna, De Pasquale, Graziano, Marchesotti, Onorato G., Sciolla – Allenatrice: Scomazzon F. Vice: Burzio M.

[Cl.Ch.]

    

U16F: DOPPIETTA DI VITTORIE NEL WEEK-END!

09.03.2019 UISP U16 Girone Coppa Italia: USD Givolettese – Gs Pino Volley 0-3  (11-25 / 13-25 / 9-25)

Con il piazzamento al 2° posto nella classifica della prima fase, riparte con il girone “Coppa Italia” il campionato UISP; l’impegno fuori casa vede affrontare la nostra formazione, quasi al completo, l’USD Givolettese. Ormai ogni incontro di questa seconda fase rappresenta un vero e proprio spareggio con alcune delle migliori seconde classificate dei gironi preliminari, per ben figurare in vista delle finali regionali di fine maggio.

Il doppio impegno ravvicinato UISP + FIPAV del weekend obbliga ad effettuare un moderato turn-over per dosare al meglio le energie fisiche e mentali. Le atlete pinesi, ben schierate in campo dal vice coach Michela Burzio, iniziano il set determinate come sempre a portarsi a casa l’intera posta, supportate dalla propria tifoseria accorsa numerosa per incitarle in questa trasferta come nelle partite casalinghe.

L’incontro inizia sotto i migliori auspici e, punto su punto, ben presto si concretizza la supremazia del Gs Pino sulle avversarie; il sestetto base conferma l’ottimo stato di forma dimostrato nelle ultime partite e, mai impensierito e sempre in vantaggio, conclude il 1° set con il risultato di 11-25. In questa fase della stagione gli schemi sono ormai acquisiti alla perfezione ed i sincronismi vengono applicati con dedizione ad ogni giocata.

Anche il 2° set, con i sapienti innesti a disposizione del coach, riparte con la stessa intensità del precedente; le ragazze subentrate ripagano pienamente le aspettative, piegando per 13-25 un ormai arrendevole avversario.  Il 3° set, vede le pinesi ancora più risolute e, in soli 50 minuti, concludono l’incontro e vincono con il parziale di 9-25.

Da apprezzare il graduale rientro di Marchesotti e Boscolo, purtroppo non disponibili per infortuni, ormai risolti, nei precedenti incontri.

Così in campo: Armato, Boscolo, Brunati C., Caorsi, Chiavarini, Ciravegna, De Pasquale, Marchesotti, Onorato G., Savio, Sciolla  Allenatrice: Burzio M.

  

  

10.03.2019 FIPAV U16 Girone 2: Gs Pino Volley – Labor Volley 2005 3-1  (25-22 / 21-25 / 25-22 / 25-22)

Dopo poco più di 24 ore, le pinesi scendono di nuovo in campo tra le mura domestiche della palestra “Costa” ed affrontano l’impegno FIPAV contro il Labor Volley 2005. In questo incontro le avversarie si dimostrano decisamente più organizzate per schemi ed individualità e mettono alla prova la capacità di soffrire e di reagire delle nostre atlete; l’equilibrio in campo alterna i vantaggi e la vittoria del 1° set (25-22) è questione di dettagli; il Labor Volley si riprende subito il successivo set col parziale di 21-25 grazie ad efficaci servizi con salto sia top-spin che flottante.

Nel 3° set il coach Flavia Scomazzon (assistita in panchina dalla vice Michela Burzio) sorprende tutti inserendo a rotazione le 3 giovani atlete Brunati Silvia, Tosco e Zahouani della U14 (anagraficamente ancora dodicenni) che dimostrano, con sfrontata determinazione, la loro capacità tecnica raccogliendo, con le loro giocate, punti preziosi. La scelta si rivela vincente (set conquistato 25-22).

Nel 4° set, le 2 centrali Chiavarini e Sciolla,  in serata particolarmente ispirata, attuano efficaci quanto letali attacchi veloci di primo tempo che appaiono, da sempre, una delle giocate più belle e rappresentative della pallavolo: la velocità, la forza, il sincronismo, l’intesa, sono tutti aspetti che esaltano il gioco, i giocatori ed il pubblico e stavolta fanno la differenza permettendo di  aggiudicarsi set (25-22) e partita con risultato finale di 3-1.

Si allunga a 7 la striscia di vittorie consecutive nel doppio campionato UISP e FIPAV ed il fortino inespugnabile della “Costa” è ormai diventato una fortezza!

Gs Pino, alé!

Così in campo: Borioni E., Boscolo, Brunati S., Caorsi, Chiavarini, Ciravegna, De Pasquale, Graziano, Marchesotti, Onorato G., Sciolla, Tosco, Zahuani  – Allenatrice: Scomazzon F. Vice: Burzio M.

 

 

[Cl.Ch.]

U16: l’avventura continua…

?

   

 

 

 

 

10.02.2019 – FIPAV U16F – Gir. 2 Gs Pino Volley – Go Volley Grugliasco 3-2 (25-21 / 25-15 /  21-25 / 17-25 / 15-7)

Fine settimana entusiasmante per la squadra Under 16 che ha affrontato (e vinto) due importanti sfide nei rispettivi campionati a cui partecipa (FIPAV e UISP), ma andiamo con ordine…

L’avvio nella partita domenicale casalinga FIPAV contro il Go Volley Grugliasco è decisamente “scoppiettante”; la squadra blu-verde condotta da Flavia Scomazzon coadiuvata in panchina da Michela Burzio e dal direttore tecnico Pippo Mantisi, parte decisa e porta a casa i primi 2 set (parziali di 25-21 e 25-16) mantenendo sempre un vantaggio di sicurezza sulle pari età avversarie; anche in questo incontro procede senza intoppi l’opera di integrazione di alcuni elementi di rilievo della U14; le 4 atlete convocate (Brunati S., Garavani, Onorato e Tosco tutte del 2006) sembrano non soffrire il salto di categoria quando vengono schierate, a turno, in campo anche grazie all’accoglienza del gruppo delle veterane che le agevola in questo; purtroppo la partita, che sembrava in pugno, si riaccende nei successivi 2 set persi meritatamente con i parziali di 21-25 e 17-25; l’inesperienza e qualche svarione di troppo rimettono in discussione il risultato finale ma, registrando posizioni e curando i dettagli tecnico-tattici, la supremazia riemerge nel 5 set, vinto al tie break con un convincente 15-7.

Così in campo: Brunati Chiara, Brunati Silvia, Chiavarini, Ciravegna, Garavani,  Graziano, Onorato Giulia, Onorato Giorgia, Savio, Sciolla, Tosco – Allenatrice: Scomazzon F. Vice: Burzio M.

 

11.02.2019 – UISP U16F – Gir. F VillaNova Franca –  Gs Pino Volley 0-3 (18-25 / 22-25 / 17-25)

La vittoria riaccende il morale e, dopo solo 24 ore si riparte con la penultima gara della prima fase del campionato UISP che vede il Gs Pino affrontare fuori casa le atlete del Villanova Franca. Meno turnover nella formazione schierata nell’incontro infrasettimanale che presenta quasi tutti gli elementi dell’organico tranne le infortunate Boscolo e Marchesotti. Il gruppo è ormai decisamente compatto e l’aiuto reciproco sprona tutte a migliorarsi ancora. La partita scorre veloce ed il tasso tecnico sembra giustificare il divario presente in classifica tra le due compagini. Le pinesi, stavolta (quasi) perfette nei fondamentali (ricezioni-battute-schiacciate) chiudono l’incontro in poco più di un’ora con il perentorio risultato di 0-3 (parziali 18-25, 22-25, 17-25) e si portano in 2° posizione del girone F, dietro la capolista New Volley Asti (battuta 15 giorni fa); nel prossimo e conclusivo incontro della prima fase si chiariranno le gerarchie che garantiranno l’accesso ai successivi gironi (Coppa Primavera, Coppa Italia ed eventuali Play-off) della seconda fase. I giochi sono ancora aperti ed occorre credere fermamente nell’impresa… Gs Pino alé!

Cosi in campo: Armato, Brunati C., Caorsi, Chiavarini, Ciravegna, De Pasquale, Onorato G., Savio, Sciolla, allenatrice: Burzio M.

[Cl.Ch.]

  

GSPV U16 UISP: LA SFIDA AL VERTICE CONTINUA….

29.01.19 UISP U16 gir. F
GS Pino Volley – New Volley Asti D.Auto 3-0 (25–22 / 25–18 / 26–18)
Formazione GS Pino Torinese Volley: Armato, Boscolo, Brunati, Caorsi, Chiavarini, Ciravegna, Graziano, Marchesotti, Savio, Sciolla

Dopo una settimana interlocutoria con risultati negativi (doppie sconfitte esterne per 3-2 con il New Volley Carmagnola in UISP e 3-0 con il Safa 2000 Red Torino in FIPAV) occorreva una serata di pronto riscatto e l’occasione propizia si è subito presentata nel turno infrasettimanale UISP  contro la nuova momentanea capolista del girone F, il New Volley Asti D.Auto che arrivava alla “Costa” con un prestigioso score di 6 vittorie su 7 incontri (inclusa quella in casa con il Gs Pino).

Le mura di casa infondono evidentemente una sicurezza ulteriore perché le pinesi, pur con un organico ridotto di soli 8 elementi effettivi (a causa di infortuni e malanni di stagione) riescono fin dalle prime giocate a dimostrarsi in serata di grazia e sembrano smentire il divario tecnico di 6 punti che le distanzia in classifica dalle avversarie.

Tatticamente ben disposto in campo dal coach Flavia Scomazzon (con il supporto di Michela Burzio), il gruppo verde-blu parte in sordina ma, nel volgere di poche giocate, esibisce con maggiore convinzione le proprie abilità, sfoderando precisi colpi sia in ricezione che in attacco ed assicurando il risultato finale (mai comunque in discussione durante l’incontro).

La vittoria impeccabile per 3-0 (parziali 25-22, 25-18, 25-18)  non ammette repliche e suggella una serata decisamente senza sbavature oltre a confermare come inespugnabile il “fortino” della palestra “Costa”.

La parte alta della classifica raccoglie in un fazzoletto di soli 3 punti le migliori 3 squadre del girone F (tra le quali il Gs Pino) ma per raggiungere l’obiettivo ambizioso, occorre dimostrare nel prosieguo del torneo, come in questa serata, ancora sacrificio, orgoglio e tenacia ma l’impresa “si può fare”!

Gs Pino alè!

[Cl.Ch.]

   

GSPV U16 UISP: RIPARTENZA SPRINT!

20.01.19 UISP U16 gir. F
GS Pino Volley – Pianalto 3-0 (25/17 – 25/17 – 26/24)
Formazione GS Pino Torinese Volley: Armato, Boscolo, Brunati, Caorsi, Chiavarini, Ciravegna, Depasquale, Graziano, Marchesotti, Onorato, Savio, Sciolla

La ripresa del campionato UISP vede finalmente la compagine pinese dell’U16 raccogliere due meritati successi che le permettono di recuperare posizioni importanti nella classifica del girone F.

Dopo la pausa natalizia, negli incontri di gennaio con l’APD Andezeno (fanalino di coda) ed il  Pianalto (capoclassifica) le vittorie sono state decisamente convincenti e hanno dimostrato una raggiunta maturità e consapevolezza di tutto l’organico a disposizione del coach Flavia Scomazzon (coadiuvata da Michela Burzio).

Soprattutto con il Pianalto (meritatamente vincente nel girone di andata) il risultato non è mai stato in discussione; con sapienti ricezioni ed attacchi efficaci, le ragazze della U16 (su tutte il capitano Chiara “Kiki” Brunati) affondano la compagine poirinese nel match domenicale tenutosi nel fortino casalingo della “Costa” che, al momento, rimane ancora inespugnato. I prossimi incontri dovranno fornire ulteriori conferme per poter puntare alle prime posizioni del girone e garantirsi l’accesso ai gironi d’élite della seconda parte della stagione UISP.

[Cl.Ch.]