Archivi categoria: Under 16

GSPV/CHIERI 76 U16 UISP SI PIEGA ALLA CAPOLISTA NEW VOLLEY ASTI

Asti 22.02.2020– UISP U18 Girone B
New Volley Asti – GSPV/Chieri76 3-1 (25-18; 26-24; 23-25; 25-19)
Dopo la bruciante eliminazione dalla sfida degli ottavi vissuta in settimana, altro passo falso della U16 che, nella sfida per il primato del girone B del campionato UISP, incappa in un’altra dolente sconfitta contra la capolista del girone. La formazione schierata dal tecnico Marco Colombano, largamente rimaneggiata a causa del simultaneo infortunio di entrambe le centrali, pretende aggiustamenti ed adattamenti nel ruolo (Marta Gagliardi e Joel Baiotto) per non stravolgere l’impianto di gioco applicato da inizio stagione.
Rispetto alla gara di andata, le astigiane presentano una squadra più al completo ed appaiono molto determinate sin dai primi scambi soprattutto grazie ad una ottima difesa che annulla ogni tentativo di “offendere” delle atlete verde-blu-bianche. Alcuni errori in ricezione, qualche schiacciata ben murata, oltre ai sincronismi dell’adattato centro attacco poco rodati permettono al New Volley Asti di aggiudicarsi il set. Nel 2° set, le nostre atlete riprendono coraggio e, combattendo con maggiore personalità e foga, acquisiscono un leggero vantaggio e, purtroppo, solo nel finale, soccombono col parziale di 26-24. Tutta la determinazione finalmente emerge nel 3° set  dove ogni punto viene combattuto con estremo equilibrio ma stavolta aggiudicandosi il set col parziale di 23-25.
Nel 4° ed ultimo set, l’alternanza nel punteggio svanisce ben presto e la rincorsa all’avversario termina, come l’incontro, sul 25-19.
Il New Volley Asti legittima così il primato e, col risultato odierno, tenta l’allungo sul GSPV-Chieri 76 che adesso è costretto ad inseguire a 4 lunghezze di distanza.
Così in campo: Baiotto J., Boscolo C., Clerico M., Della Casa G.,  Gagliardi M., Mossotti I., Nanni F., Nicchio I.(L2),  Rebecchi G. (L1). Rinaldi F.(Cap.),  Roccati V., Tironi C.- Allenatore: M. Colombano
[Cl.Ch.]
          

GSPV/CHIERI 76 U16 FIPAV ESCE AGLI OTTAVI DI FINALE MA QUANTI RIMPIANTI…

Collegno 18.02.2020– FIPAV U16 Ottavi di Finale
CUS Collegno 05 – GSPV/Chieri76 3-0 (25-21; 25-13; 25-12)
Il percorso di avvicinamento alla partita era stato molto intenso per l’aumentata frequenza degli allenamenti sostenuti in settimana e  l’altrettanto impegno psichico (training autogeno) per infondere nelle atlete collinari il convincimento di potersela giocare alla pari con le avversarie nello spareggio per accedere ai quarti di finale. Contro il CUS Collegno 05 serviva la “partita perfetta”; le motivazioni erano forti così come l’importanza della posta in palio attraverso la quale si sarebbe garantito nuovamente l’accesso al campionato di eccellenza regionale (già disputato quest’anno), per la U16 della prossima stagione. Inoltre, tra gli stimoli secondari, non si poteva trascurare il desiderio di riscatto per la cocente sconfitta subita per 3-0 dal CUS, al Pala Fenera, nel girone di qualificazione Turbo.
La partita, pur iniziando con i migliori auspici, vede subito il sestetto verde-blu-bianco, guidate dal tecnico Marco Colombano (assistito in panchina dal direttore tecnico Pippo Mantisi, questa sera nel ruolo di vice), andare sotto per 6-2 per poi riprendersi, riorganizzando schemi ed idee, dopo il provvidenziale timeout fino al 10 pari. Da quel momento, inizia l’alternanza nella conduzione del gioco in sostanziale equilibrio fino al 20 pari poi, complice qualche errore di troppo in battuta, il CUS prende il sopravvento e si aggiudica il 1° set col parziale di 25-21.
Il 2° set sembra la (brutta) fotocopia del precedente; pronti-via, subito sotto di 5 punti, in parte poi recuperati con un filotto di ace e schiacciate ben piazzate. L’opposizione, per quanto tenace, risulta vana ed il CUS si aggiudica, senza troppi pensieri, il set col parziale di 25-13.
Nel break, il coach prova a sparigliare le carte cambiando alcuni elementi del sestetto precedente e a far leva su orgoglio e concentrazione ma purtroppo la “serata perfetta” auspicata si trasforma in una debacle per il punteggio (perso anche il 3° set 25-12), un po’ meno per alcune giocate virtuose viste comunque in campo, malgrado l’infortunio del centrale Alice (distrazione del metacarpo) che si unisce a quello dell’altro centrale Virgina, out da qualche giorno.
Il CUS Collegno 05 ribadisce così la propria supremazia ed accede, con merito, alla fase successiva.
Per il GSPV/Chieri 76, un po’ di rammarico per l’occasione perduta e forse qualche rimpianto per le partite perse nella fase di eccellenza regionale (soprattutto contro Evo Volley Resicar Alessandria, MTV Fucsia ma anche il ritorno con Caseificio Roccaverano G&G Acqui) che hanno poi pregiudicato il prosieguo della competizione; la lotteria degli abbinamenti dei quarti (la “bestia nera” del CUS incontrata 2 volte) ha fatto il resto.
Così in campo: Boscolo C., Chiavarini A., Clerico M., Della Casa G.,  Gagliardi M,  Mossotti I., Nanni F., Nicchio I. (L2), Rebecchi G.(L1), Rinaldi F.(Cap.), Roccati V,  Tironi C. Allenatore: M. Colombano – Vice: G. Mantisi
[Cl.Ch.]
     

GSPV/CHIERI76 FIPAV U16 ACCEDE AGLI OTTAVI DI FINALE CON MERITO

Chieri 10.02.2020– FIPAV U16 Sedicesimi di Finale
GSPV/Chieri76 – Union4volley NHV Model Resin 3-0 (25-15; 25-21; 25-18)
Settimana super impegnativa quella della squadra allenata da Marco Colombano e dalla vice Gaia Musolino con 3 partite in 5 giorni. L’organico a disposizione permette di dosare le energie ed alternare tutte le effettive a disposizione del coach per ottenere i migliori risultati da ognuna di esse; ne sono la riprova i 2 incontri del campionato under 18 UISP che riportano altrettante perentorie vittorie per 3-0 contro MTV Fucsia giocata il mercoledì in casa (parziali 25-19; 25-22; 25-18) e 3-0 contro l’Auxilium Valdocco giocata il sabato fuori casa (parziali 0-25; 9-25; 11-25).
Ma il match-clou della settimana è rappresentato senza dubbio dalla sfida del campionato FIPAV valevole per i sedicesimi di finale, giocata al Pala Fenera di Chieri contro l’Union4volley NHV Model Resin (giunta 3a nel proprio girone Turbo) la domenica mattina.
L’incontro ha messo di fronte due squadre molto ben disposte in campo ed in grado di sfidarsi ad armi pari (e a viso aperto) consapevoli dell’importanza del risultato. Il primo set scorre veloce alternando, per le collinari, giocate pregevoli a grossolani errori in battuta e a muro (su cui ci sarà da lavorare in allenamento) ma permettendo, ciononostante, di condurre sempre il set aggiudicandoselo col parziale di 25-15. Nel secondo set, le avversarie accumulano ben presto un cospicuo vantaggio; il provvidenziale time out richiesto dal coach permette di riorganizzare schemi e posizioni in campo ed al rientro il sestetto verde-blu-bianco sfodera convincenti giocate e, con estrema determinazione, annulla ben presto il gap e conclude il set col parziale di 25-21,  segnale di una ritrovata  mentalità vincente. Il terzo set replica sostanzialmente quanto apprezzato nel primo, (combattuto ma sempre in vantaggio) e termina col punteggio di 25-18 che garantisce l’accesso agli ottavi di finale, ovvero continuare a competere con le migliori 16 squadre della provincia. Il prossimo turno, il cui risultato sarà fondamentale nel prosieguo, opporrà nuovamente la compagine GSPV/Chieri 76 al CUS Collegno 05, affrontata, perdendo, nel precedente girone Turbo.
In un incontro  secco, da “dentro o fuori” (da giocare per giunta fuori casa), le atlete collinari dovranno dimostrare la raggiunta maturazione e ribaltare un pronostico che, sulla carta, le vede sfavorite. Ma si sa, gli incontri si vincono (o si perdono) facilmente solo sulla carta e sarà solo il campo di gioco ad emettere il verdetto finale.
Così in campo: Baiotto J., Chiavarini A., Clerico M., Della Casa G.,  Gagliardi M,  Mascarello V., Mossotti I., Nanni F., Nicchio I. (L2), Rebecchi G.(L1), Rinaldi F.(Cap.), Roccati V,  Tironi C. Allenatore: M. Colombano – Vice: G. Mantisi, G.Musolino
[Cl.Ch.]

GSPV/CHIERI76 U16: GIOCA BENE MA RACCOGLIE MENO DI QUANTO MERITEREBBE

Chieri 26.01.2020– FIPAV U16 Turbo Girone 2
GSPV/Chieri76 – CUS Collegno 05 0-3 (24-26; 23-25; 11-25)
Nell’ultimo turno della fase preliminare Turbo si gioca, nella “bombonera” del Pala Fenera, l’incontro di cartello tra la compagine verde-blu-bianca e il CUS Collegno 05 che, malgrado la giovane leva, presenta atlete, evidentemente, selezionate per le loro caratteristiche antropometriche (vedi altezza) oltre che per le abilità tecniche. Lo score dell’avversario (3-0 nei due precedenti incontri) autorizza a pensare ad una partita a senso unico; invece ne scaturisce un match  intenso e molto meno scontato di quanto pronosticabile alla vigilia. Le atlete collinari, guidate in panchina dal trio Gianni Rinaldi, Pippo Mantisi e Gaia Musolino (causa improvvisa indisposizione del coach Marco Colombano), compensano i centimetri con la determinazione e la ferocia agonistica ed i primi due set, molto combattuti, sono perduti per inezie (o imprecisioni sotto rete) veramente di poco rilevanza. Solo nel terzo parziale, le energie spese nei precedenti, fanno pagare il conto ed il set, mai in discussione, viene quindi aggiudicato dalle avversarie insieme all’intera posta in palio. Il prossimo turno, in partita secca, contro la Union4volley misurerà se le ambizioni di proseguire ad alto livello saranno realizzate oppure ridimensionate.
Così in campo: GSPV/Chieri 76: Baiotto J., Boscolo C., Chiavarini A., Della Casa G.,  Gagliardi M,  Mascarello V., Mossotti I., Nanni F., Nicchio I.(L2), Rebecchi G.(L1), Rinaldi F.(Cap.), Roccati V,  Tironi C.- Allenatore: G. Rinaldi – Vice: G. Mantisi, G.Musolino

 

  


Montanaro 26.01.2020– UISP U18 Girone B
Volley Montanaro – GSPV/Chieri76 3-1 (25-20;  23-25; 26-24; 25-11)
Solo qualche giro di lancette e di nuovo in campo per la sfida fuori casa contro il Volley Montanaro per il campionato UISP nella categoria Under 18. Visto l’impegno così ravvicinato, il turnover permette, con l’alternanza delle atlete che la rosa offre alla coach in panchina (eccezionalmente Martina Peletto), di schierare una formazione ugualmente competitiva per gli innesti alternativi nei vari ruoli. Come per l’incontro della mattina, i parziali dimostrano l’intensità del gioco espresso in campo. Entrambe le squadre giocano una buona pallavolo e spesso sono i centrimenti mancanti del nostro muro a fare la differenza sotto gli attacchi del centrale avversario, molto ben strutturato e a tratti devastante negli affondi. Il Volley Montanaro (che schiera anche fuori quota del 2001) si aggiudica l’incontro e consolida una delle posizioni di vertice della classifica del girone B. I prossimi turni diranno se il divario tecnico potrà essere colmato dalle atlete del coach Marco Colombano.
Così in campo: GSPV/Chieri 76: Baiotto J., Boscolo C., Chiavarini A., Clerico M., Della Casa G.,  Mascarello V., Mossotti I., Nanni F., Nicchio I.(L), Rinaldi F.(Cap.),  Tironi C.- Allenatore: M. Peletto
[Cl.Ch.]

GSPV U14-U16 2006: DOPPIO IMPEGNO (E DOPPIA VITTORIA)

Torino 19.01.2020 – FIPAV U16 Classificazione Girone 4                     Fisiosport Lasalliano Volley Gs Pino Volley 2-3 (19-25;  21-25; 25-20; 20-25; 12-15)

Nel doppio impegno domenicale per la squadra di Ollino & Molino, si comincia al mattino con la prima partita valevole per la classificazione del girone 4 che vede contrapposte (fuori casa) le giovani atlete blu-verdi alle quotate avversarie del Lasalliano Volley, tradizionalmente ostiche. Anche questo match conferma la tradizione: l’incontro risulta molto equilibrato ed il punteggio dei parziali lo dimostra. Solo un colpo di reni nel finale ed il carattere che le contraddistingue da sempre, permette alle pinesi di aggiudicarsi al tie-break l’incontro.

Così in campo: Brunati S., Casale Alloa S. (L1), Gambino G., Garavana A., Onorato G., Paleologo A., Satta V. (L2), Stupino S., Tosco C. (Cap.),  Zahouani S.
Allenatore: Molino M.

[Cl.Ch.]

   


Pino T.se 19.01.2020 – FIPAV U14 Turbo Girone P                                     Gs Pino Volley – Pivielle 3-0  (25-12;  25-11;  25-19)

Nonostante i 5 set e le energie spese qualche ora prima (ed una conseguente una prestazione non così brillante), la U14 del Gs Pino Volley guidata da Federico Ollino e Marcella Molino, si guadagna matematicamente il secondo posto del girone Turbo, regalandosi come conseguenza, un’ottavo di finale provinciale.                                    La partita contro il Pivielle (Pallavolo Valli di Lanzo) si rivela fin dai primi scambi molto agevole, tanto da essere quasi presa, complice un calo di tensione, un po’ troppo “alla leggera” da capitan Tosco e compagne che nel terzo set rischiano di far riaprire una gara di fatto condotta, fino a quel momento, a senso unico.                                                 Il prossimo (ed ultimo) incontro contro l’In Volley Piemonte 2006 (entrambe arrivate a punteggio pieno), che chiuderà il mini girone, sarà un vero e proprio spareggio per stabilire i piazzamenti di vertice del girone P, che saranno prioritari nell’abbinamento degli incontri della prossima fase.

Così in campo: Brunati S., Casale Alloa S. (L1), Ferro J., Gambino G., Garavana A., Onorato G., Paleologo A., Satta V. (L2), Stupino S., Tosco C. (Cap.),  Zahouani S.
Allenatore: Ollino F.; Vice: Molino M.

[Fe.Ol.]