UNDER 16, A LUSERNA UN NETTO 3-0: È LA SVOLTA!

L’Under 16 rinasce nella prima partita del 2017 e in un colpo solo si lascia alle spalle tanti momenti difficili vissuti nella prima parte di questa stagione.

Un bel 3-0 (25-22; 25-17; 25-20) sul campo del Luserna San Giovanni è un buon modo per cominciare l’anno nel girone di classificazione Fipav. Non solo per i tre punti e per la prima vittoria (con tre set a zero) conquistata dalle ragazze, ma anche e soprattutto per l’approccio alla partita finalmente sereno, con equilibrio e determinazione. E finalmente con una prova da squadra, da gruppo vero, capace di superare le difficoltà.

u16lucerna1

E pensare che la trasferta era iniziata con l’infortunio, durante il riscaldamento, di Francesca Piva fermata da una distorsione al ginocchio e il necessario trasferimento al pronto soccorso per gli esami del caso (forza Franci, siamo con te!). 

La squadra ha fatto coraggio all’amica e si è concentrata sul match. Gian Franco Tomatis ha inizialmente schierato Martina Pagani in palleggio, con Flavia Vivani opposto, centrali Francesca Sansone e Francesca Gillia, laterali Ilaria Sabbione e Alice Costanzo. Liberi le due Under 14, Giorgia Onorato e Alessandra Savio. Nel corso del match ampio spazio a Cecilia Borioni come alzatrice e Giorgia Vergnano centrale. Indisponibili – oltre a Francesca Piva – Giulia Armato, Cristina Boido e Silvia Giuliano.

Partenza rapida nel primo set fino al 5-0 per le nostre, poi le avversarie recuperano fiducia e riconquistano la parità. Il Pinovolley però sembra poter governare il risultato, anche quando va sotto, infatti lo sprint finale premia il buon avvio e consente di indirizzare subito il match. Il Lucerna evidenza lacune tecniche ma non si arrende. Nel secondo set prova a far paura ma non ci riesce. È il momento migliore delle pinesi, sempre al comando fino alla fine. Ultimo set tra alti e bassi, sembrano riapparire vecchi fantasmi legati a errori di concentrazione ma il finale è lieto. E adesso non resta che proseguire su questa strada.