UNDER 16, UNA SQUADRA CHE CRESCE ANCORA

Una squadra in crescita, anche se ogni tanto “l’evoluzione inciampa”. È la nostra Under 16, un gruppo di ragazze – allenate da Gian Franco Tomatis in questa prima stagione – che ha compiuto un cammino significativo nel corso di questi anni. Il gruppo, nonostante tante piccole difficoltà tipiche di chi attraversa una fase di crescita, è rimasto comunque sostanzialmente lo stesso di quando l’avventura è cominciata, in molti casi già dal minivolley.

Avanti stagione dopo stagione, seguendo un percorso tecnico che è andato di pari passo con la crescita della società stessa. L’ossatura della squadra è rimasta in larga parte immutata. Le ragazze hanno imparato a fare gruppo anche in presenza di fisiologiche diversità caratteriali. Le famiglie le hanno sostenute con grande impegno.

I risultati sono stati altalenanti ma in ogni caso sempre conquistati a prezzo di tanto lavoro. Quest’anno la prima parte della stagione è stata molto difficile, ma ancora una volta l’attività in palestra non si è fermata e, da qualche gara a questa parte, sta portando i giusti risultati.

Le ragazze sono addirittura salite al vertice del girone di classificazione, segno che il livello raggiunto dalla squadra è stabilmente superiore a quello di molte altre formazioni della provincia di Torino. L’ultima gara vinta 3-0 con il Cus Torino ha indicato segnali positivi da parte di tutte le atlete, in particolare sul piano caratteriale.

Tutto sta nel non perdere le motivazioni. Bisogna ancora crescere, bisogna insistere. Tra momenti di appannamento, infortuni (a proposito: aspettiamo a braccia aperte il rientro di Francesca Piva!) e inevitabili sconfitte, il cammino prosegue. Lo sport è anche una questione culturale. E la cultura la si acquisice poco alla volta, sbagliando e imparando. Forza ragazze!

#sportivisicresce