PLAYOFF PRIMA DIVISIONE: FESTA A CARMAGNOLA!

La nostra squadra di Prima divisione vince con pieno merito la prima trasferta dei playoff sul campo di Carmagnola. E non si tratta di un pesce d’aprile.

Le ragazze allenate da Pippo Mantisi hanno davvero giocato una gara convincente e conquistato una vittoria tutt’altro che scontata, ottenuta dopo una gara complicata, più di quanto non suggeriscano i parziali. E si sono rimesse in carreggiata in un girone (qui la classifica) che si annuncia non semplice e che mette in palio la permanenza in Prima divisione azzurra.

Dopo l’esordio sfortunato di una settimana prima, in casa con l’Alto Canavese, il Gs Pino Volley ha strappato il primo successo della seconda fase cominciando comunque la gara di Carmagnola ancora in salita. Il primo set ha visto le padrone di casa del New Volley prevalere sul 25-21 dopo che le nostre avevano dato l’impressione di potercela fare. 

In campo c’erano Martina Barraco in regia, con la nuova arrivata Alessandra Fantino opposta, poi la capitana Elena Ercules, Michela Burzio, Chiara Napione, Silvia Lorenzi e il libero Alessandra Vergnano. Grande concentrazione in campo e buone trame in attacco con la precisione di Barraco ad ispirare il gioco e la coordinazione di Fantino a chiudere gli attacchi. 

Ma non bastava a vincere il set. Nel finale l’ingresso di Flavia Scomazzon cominciava a dare maggior consistenza agli attacchi. Che poi continuavano a partire dal secondo set caratterizzando la rimonta inarrestabile delle pinesi: set vinti a 17, 19 e ancora 19. Scomazzon nel pomeriggio aveva tra l’altro guidato un’ottima Under 14 al successo pieno e senza pause contro il Cavagnolo alla palestra Costa. Quindi una giornata memorabile per lei.

Dal secondo set tutto appariva più chiaro, anche se la strada non era ancora semplice, con momenti di contrasto per alcune valutazioni al limite sui tocchi in palleggio da parte dell’arbitro e per le buone difese delle avversarie che rischiavano di affievolire la spinta offensiva delle nostre. Ma anche nel terzo e poi nel quarto set la trama vedeva la gara in equilibrio fino a metà del gioco, con il Gs Pino Volley che prendeva il largo dopo i venti punti e ogni volta prevaleva nettamente sulle rivali.

Merito come detto delle giocate in attacco di Scomazzon ma anche di un gruppo che in tutta la stagione ha sempre mostrato grande impegno e un entusiasmo che non è mai venuto meno, neanche nei momenti difficili attraversati nella prima fase. 

Ieri assente Irene Arduino, in tribuna Irene Balcet, non entate in campo Lucilla Beltrame e Mara Salsano che però non hanno fatto mancare un prezioso contributo a sostegno della squadra. Molto importanti anche le giocate delle centrali Elisabetta Mattio e Silvia Lorenzi, utilizzate da Mantisi nel corso del match così come Veronica Dutto. La vittoria è stata giustamente condivisa da tutte e poi festeggiata con genitori e dirigenti al seguito, dal vicepresidente Massimo Barraco in panchina al ds Luca Borioni sugli spalti (dove non è passata inosservata neppure la presenza dell’affezionata ex Elisa Bramante). Qualche errore di troppo in battuta, ma molti recuperi e palloni domati sottorete, molti muri e tanti attacchi vincenti dopo le difficoltà iniziali a trovare varchi, con Burzio che conquistava uno spazio significativo nel tabellino della gara. 

Insomma, finalmente una serata entusiasmante (per ora ci godiamo il primato in classifica) che però non deve far passare in secondo piano una considerazione: che questa rimane una squadra sostanzialmente molto giovane e la stessa preziosissima Fantino (ex compagna della campionessa mondiale juniores Giorgia Zannoni ai tempi dell’In Volley) lo conferma con i suoi 19 anni, ma anche la capitana Ercules dall’alto dei suoi – si fa per dire – 25 anni. Una squadra in crescita che promette ora nuove vittorie appaganti come quella di Carmagnola. Forza ragazze!