UNDER 16 A LEZIONE, MA CON IL VAL CHISONE C’È FEELING

La seconda giornata del girone Cross R vede contrapporsi, in trasferta a Villa Perosa, il Gs Pino Volley alla Pallavolo Val Chisone Fucsia.

L’incontro rappresenta l’occasione giusta per ripartire con determinazione dopo uno stentato avvio (perso nel turno casalingo) con il Lilliput nella giornata precedente.

Le squadre, quasi speculari, ormai si conoscono a memoria tenuto conto che si sono già affrontate nel precedente girone di qualificazione; tutti gli incontri precedenti, pur vedendo primeggiare di un nulla le avversarie, hanno sempre evidenziato un sostanziale equilibrio delle forze in campo e solo i dettagli hanno determinato i risultati.

Con questi presupposti, si avvia il 1° set: le avversarie, ben disposte in campo e con qualche individualità di rilievo, dimostrano subito la loro supremazia con giocate semplici ma efficaci; le nostre ragazze invece, si smarriscono con alcune leziosità e (sempre) troppi errori nei fondamentali, sbagliando ancora troppe battute; il set scivola via senza acuti e termina con un rotondo 25-12.

Il break consente al coach Flavia Scomazzon di indicare alle pinesi i migliori schemi per contrastare le avversarie e alla vice Marcella Molino di motivare, anche individualmente, le nostre atlete nella speranza di poter riprendere il filo del gioco.

In effetti nel 2° set, si dimostra finalmente più equilibrato e con un po’ di coraggio ci si alterna nel punteggio, quasi fino al termine del set che si conclude sul 25-22 a favore della Pallavolo Val Chisone. Anche il 3° set riparte sotto i buoni auspici e riusciamo a mantenere un piccolo vantaggio fino all’undicesimo punto; poi inizia il solito “black out” che oramai ci contraddistingue troppo spesso; malgrado qualche inserimento ed il time out chiamato per “registrare” le posizioni in campo, il set, che chiude l’incontro in 1 ora e 10 minuti, si conclude con il risultato di 25-19 a favore del Val Chisone.

A questo punto del torneo, dopo 4 sconfitte consecutive (l’ultima vittoria risale a novembre) più che un aspetto tecnico, sembra essere un problema di approccio mentale (paura di sbagliare?) o di concentrazione che non risulta sempre costante durante tutta la durata degli incontri.

In settimana, durante gli allenamenti, occorrerà lavorare molto, oltre sugli aspetti tecnici, anche su quelli caratteriali e motivazionali per saper nuovamente dimostrare che l’essere “squadra” (ed aiutarsi reciprocamente) prevale sempre sulle abilità individuali. I risultati saranno di sicuro una conseguenza naturale.

Era chiaro che il girone Cross, conquistato a sorpresa per il quoziente set, sarebbe stato difficile ma perdere con orgoglio, determinazione e affiatamento (peculiarità che ci hanno contraddistinto nel recente passato) lascerebbe meno l’amaro in bocca.

IMG-20180121-WA0022

Unica nota positiva dell’incontro, l’accoglienza della calorosa tifoseria avversaria e della dirigenza ed il loro sincero augurio rivolto alle ragazze del Gs Pino di riprendersi al più presto dal negativo periodo, proprio un bell’esempio di sportività che accumuna le due società per tanti aspetti, un vero e proprio “gemellaggio” sportivo.

Così in campo: 

Giulia Armato, Chiara Brunati, Cecilia Caorsi, Alice Chiavarini, Benedetta Ciravegna, Simona Danela, Giulia Marchesotti, Virginia Mascarello, Giorgia Onorato, Alessandra Savio, Maddalena Sciolla

 TESTO E FOTOGRAFIE DI CLAUDIO CHIAVARINI