GRAZIE UNDER 16, SI RIPARTIRÀ SU BASI SOLIDE!

La partita conclusiva della lunga stagione agonistica della compagine pinese vede le ragazze della U16 (agli ordini della coach Flavia Scomazzon, coadiuvata in panchina da Marcella Molino) contrapposte alle pari età del blasonato Cus Torino, la cui prima squadra gravita stabilmente in serie A2.

Le nostre atlete affrontano le avversarie consapevoli del divario tecnico che le separa e che rispecchia fedelmente anche la posizione in classifica del girone 15; stavolta però la serenità in campo, i sorrisi e gli incitamenti reciproci delle nostre ragazze, permettono giocate disinvolte e scambi in attacco finalmente senza più remore o sensazioni di sudditanza, spesso percepita nei precedenti incontri; il 1° set si conclude col risultato di 25-12 per il Cus.

Nel 2° set, pronti-via subito pesantemente sotto (5-0) ma, senza scoraggiarsi anzi tirando fuori insospettabile carattere, costanza e caparbietà, le pinesi riportano il risultato in parità (8-8); riordinate idee e schemi, le ragazze del Cus esibiscono tutto il repertorio tecnico disponibile (battute al salto, schiacciate veloci, muri a due, recuperi impossibili) e chiudono il set sul 25-13. Anche il 3° set prosegue nel segno della continuità e le avversarie, stavolta mai impensierite, non si concedono più distrazioni e si aggiudicano il set (e l’incontro) con il risultato di 25-15.

Si conclude così la stagione agonistica 2017-2018: è già tempo di bilanci e programmazione del futuro; tra le riflessioni di fine campionato, per questa squadra, sono apprezzabili la compattezza del gruppo (che ormai non distingue più titolari e rincalzi) e la voglia di migliorarsi, oltre alla gioia di stare insieme divertendosi; la prima parte del campionato, ci ha visto avvicinarci alle migliori e raggiungere una sofferta quanto inaspettata qualificazione del girone Cross; il vero banco di prova si è materializzato nella seconda parte della stagione dove sono invece emerse alcune lacune (e relative sconfitte) giustificate però dall’elevato tasso tecnico-agonistico delle avversarie, spesso più anziane e rodate (perché del 2002). Il processo di maturazione è ormai da tempo avviato e siamo certi che nel prossimo campionato nuove soddisfazioni (e qualche vittoria in più!) arriveranno.

Adesso è tempo di saluti e di vacanze per ritrovarci, nella speranza che rimangano intatte le motivazioni delle ragazze (e dei genitori…), tutti insieme a settembre per ricominciare un’altra esaltante avventura!

Oltre che a Flavia (ed Hector), uno speciale ringraziamento (ed arrivederci) a Marcella Molino che, dopo un lungo percorso con questo gruppo, iniziato con le bimbe della U12 nel lontano 2013, lascia la co-conduzione di quelle divenute ormai ragazze per ricoprire altri ruoli in società.

Sportivi si cresce… Gs Pino, alè!

Così in campo:

Giulia Armato, Chiara Brunati, Cecilia Caorsi, Alice Chiavarini, Benedetta Ciravegna, Simona Danela, Virginia Mascarello, Giulia Marchesotti, Giorgia Onorato, Alessandra Savio, Maddalena Sciolla

TESTO E FOTOGRAFIE DI CLAUDIO CHIAVARINI