La Settimana 29 aprile-5 maggio

UNDER 12 – FIPAV – Tabellone Finale
Finisce l’avventura FIPAV dell’U12. Le ragazze di Katia Guzzon non riescono a fare il “colpaccio” e vengono eliminate definitivamente dalla fascia azzurra del tabellone finale. La cronaca:

CUS Alpignano – GS Pino Volley 3-0 (25-16 25-20 25-21)
Brutta sconfitta contro la numero 22 della classifica avulsa FIPAV 2012/13. Determinanti gli interventi delle U13 Ariagno e Peletto che sono valsi come “gocce nel mare” in un gruppo notevolmente sotto tono.  Le atlete U13 dovevano essere un rinforzo per la squadra e non la squadra stessa. Primo set inguardabile, finisce 25-16 per Alpignano.
2012-13 U12 FIPAV CUS-Alpignano vs Pino - 5 maggio 2013.jpgSecondo set più equilibrato, perso 25-20. Bel contributo di Costanzo nonostante giocasse fuori dal ruolo di alzatrice.
Terzo set che abbiamo rischiato di vincere, purtroppo con risultato finale 25-21. Grave errore dell’arbitro sul punteggio di 21 a 18, che assegna il 22 punto alle avversarie per un fuori inesistente di Peletto, mentre eravamo in piena fase di recupero.
2012-13 U12 FIPAV CUS-Alpignano vs Pino - 5 maggio 2013.jpgPeccato, perché sulla carta non eravamo così lontani dal livello tecnico dell’Alpignano visto che la posizione numero 28 nella classifica avulsa del GS PIno ci collocava soltanto sei gradini sotto (su un totale di 52 squadre).

GS Pino Volley – New Volley Carmagnola 2-1 (25-11 25-18 23-25) 
Riscatto nella partita contro il Carmagnola, numero 33 della classifica avulsa.
Primo set vinto di misura 25-11. Bravissima in difesa la “piccola” Minniti  che si distingue per i suoi impeccabili bagher. Prestazioni in calo nel secondo (25-18), fino a scemare nel terzo che cavallerescamente viene donato alle avversarie (23-25). Partita che avrebbe potuto essere vinta con meno sofferenza. Forse incide psicologicamente la consapevolezza dell’eliminazione dal torneo a causa della precedente sconfitta.
Da segnalare, in questa partita, anche l’ottimo arbitraggio del “senior” Sabbione.

UNDER 12 – Campionato UISP – Coppa Italia
GSPino-Lasalliano 3-0 (25-13 25-11 25-23) vittoria e sorpasso in classifica sul Lasalliano S. Giulia per le ragazze 2001-2002 di Katia Guzzon. Seconda posizione alle spalle del Venaria, ma con una partita in meno. La vetta della classifica è a portata di mano, l’occasione per afferrarla è martedì prossimo contro Bussola Volley.

UNDER 13 – Campionato UISP – Play-Off
Pianezza-GSPinoVolley 2-3 (16-25,25-21,21-25,28-26,3-15). Ottima prestazione delle nostre ragazze U13 che partono nei play-off con una vittoria per 3 -2 contro il Pianezza, in casa delle avversarie e in condizioni ambientali non proprio favorevoli (campo di gara scivoloso). Le nostre undici lottano con grinta per circa due ore. Squadra trascinata dal duo Busso – Liboi nel primo set incassato senza grossi problemi. Un po’ di flessione nel secondo set che va alle avversarie, nonostante per tre volte le nostre si riportino in parità. Terzo set in equilibrio e poi spunto finale del nostro sestetto base. Quarto set alle avversarie con una punta di rimpianto: le nostre, infatti, dopo essere state sotto di ben 10 punti, recuperano alla grande e si portano anche in vantaggio sul 24 a 23 ma non riescono a chiudere nonostante l’infilata di battute positive di Maass. Quinto set senza storia: le avversarie sono stanche e le nostre chiudono la partita agevolmente grazie ad un’altra sequenza di battute insidiose messa in atto questa volta da Lorenzi.

UNDER 15 – Campionato UISP – Play-Off
Una partita sofferta e combattuta contro la seconda classificata in prima fase di campionato nel girone B. Pino entra in campo con il sestetto classico Ferrero (cpt), Minniti, Pigozzi, Gaspardo-Moro, Iadarola, Pellegrini, Ariagno (lb). S. Paolo schiera una squadra mediamente più giovane, con una prevalenza di ragazze del 2000, assai promettenti. Nel primo set, dopo qualche errore di troppo, Pino Volley comincia a macinare gioco mettendo alla frusta le avversarie con servizi tesi e attacchi pungenti, scoprendo che la partita si può vincere. Nel secondo, dopo un iniziale vantaggio 7-3 Pino rallenta la sua azione, subisce la rimonta sul 14 pari e da lì si lascia invischiare in un testa a testa in cui S Paolo prende vantaggio dagli errori pinesi.

Stesso andamento nel terzo, con superiorità tecnico-fisica delle collinari viziata da un altissimo tasso di errore, sia in difesa sia in attacco e S. Paolo ottimo nei recuperi palla e nella ricostruzione del gioco. Nel quarto Pino comincia a giocare così come dovrebbe essere nelle sue possibilità e prende in pugno la partita, demolendo il morale delle avversari al servizio (Pigozzi, Ferrero, Iadarola), contrastandole bene a muro (Iadarola, Gaspardo-Moro) e colpendole pesantemente in attacco (Gaspardo-Moro, Pigozzi, Ferrero, Pellegrini), mentre Ariagno e Zoccali si comportano bene in difesa. Il tie break è senza storia, con un parziale di 3-9 per Pino, che chiude la partita di forza. Anche se di misura, è la seconda vittoria nei play-off. Prossimo appuntamento in casa, con la vecchia conoscenza Pianezza Volley.

S. Paolo Volley – PinoVolley 2-3 (20-25 25-22 25-21 20-25 9-15)

UNDER 17 – Campionato UISP

Netta vittoria della ns U17 in trasferta contro un avversario volenteroso ma nettamente inferiore in tutti i fondamentali. La squadra non ha risentito delle assenze contemporanee di Barraco, Facca e Polleri, ben sostituite dalla diagonale Torrione – Tarantino come palleggio e opposto e dalla U15 Ferrero in banda. Il primo set è “spaccato” da una lunga serie di battute vincenti di Tarantino, col resto della squadra attento a non sprecare nulla. Secondo set in fotocopia con Tarantino ancora protagonista al servizio e con l’esordio nel finale di set di un’altra promessa della U15 Minniti, subentrata a Torrione come palleggio. Nel terzo set coach Scalzo si permette qualche esperimento, inserendo come opposto Peretti autrice di alcune ottime schiacciate. Da metà set la regia della squadra è affidata ancora a Minniti che, nonostante l’emozione per l’esordio, si dimostra all’altezza della situazione.
Orbassano-PinoVolley 0-3 ( 12-25 13-25 14-25)

II Divisione – Campionato FIPAV
Niente da fare per Pino 2D contro le cugine del Leo Chieri. 0-3 (15-25 20-25 15-25) Nel primo set le due squadre sono testa a testa fino al 10-10 con una discreta prestazione fino a quel momento di Vinai in palleggio, Demo e Provenzale centrali, Ercules opposto poi, complice l’incapacità di Pino nell’imporre un break e alcuni errori al servizio, il Leo prende il largo e chiude.  Nel secondo stesso copione, con nuova parità a metà set e di nuovo alcuni errori delle pinesi nei momenti critici, nonostante gli sforzi di Vinai nel cercare ordine in campo. Il terzo set viaggia su binari quasi obbligati, ma sono soprattutto gli errori di Pino a permettere al Leo di prevalere.