La settimana 6-12 maggio

UNDER 12 – Campionato UISP – Coppa Italia
7 maggio: Bussola Beinasco – GS Pino Volley 0-3 (20-25 16-25 9-25) vittoria e conquista del primato in classifica.
Vittoria acquisita con molta più tranquillità di quanto dicano i primi due parziali, entrambi simili nell’andamento: inizio conquistando progressivamente un divario positivo di circa cinque o sei punti entro i primi quindici, mantenendo poi il distacco fino alla fine se non aumentandolo come nel secondo set. Nel terzo set inizio maggiormente problematico: 4-0 per Bussola, time-out e ripresa autoritaria, tanto da bloccare le avversarie sotto i dieci punti finali.

07.05.2013: U12 – UISP – Coppa Italia – Bussola Beinasco-GS Pino Volley 0-3

UNDER 13 – Campionato UISP – Play-Off
07 maggio: GS Pino Volley – Sangone 3-0 (25-13 25-9 25-23). Serata magica, martedì 7 maggio, per le ragazze della U13 impegnate nei play-off UISP!
La nostra compagine liquida senza troppi problemi, per 3-0, la formazione avversaria, l’A.S.D. G.S. Sangone, che per ben due volte ci aveva battuto in precedenza, nelle fasi eliminatorie. Primo set giocato a ritmo lento e con le nostre sempre in vantaggio a controllare la partita: 25-13 il parziale. Nel secondo set le avversarie rinforzano la squadra rimaneggiando la linea d’attacco, ma la musica non cambia: finisce 25-9. Nel terzo set la reazione del Sangone si fa sentire; il nostro sestetto però regge bene, non demorde, recupera lo svantaggio e, sul 22 pari, passa in vantaggio chiudendo la partita. Difficile questa volta menzionare un’atleta in particolare perché tutte le undici ragazze hanno mantenuto sempre alto il rendimento e la concentrazione contribuendo in un vero lavoro di squadra al successo finale.

11 maggio: Cuatto Giaveno – GS Pino Volley 3-2 (25-16 10-25 25-17 15-25 15-12). Le ragazze della U13 incassano la prima sconfitta nei play-off UISP, non senza aver lottato fino all’ultimo per la vittoria finale e aver strappato comunque un punto prezioso dal campo, sempre ostico per gli avversari, del Cuatto Giaveno. 3-2 il risultato finale, non senza qualche rammarico. Di fronte ad un avversario molto potente fisicamente, le nostre non riescono ad essere efficaci nel primo set e vanno subito sotto. Finisce 25-16 per il Cuatto. Nel secondo set si riprendono e vincono agevolmente dopo aver inflitto un notevole distacco alle avversarie, chiudendo 25 a 10 per Pino. Terzo set più combattuto ma ancora ad appannaggio del Giaveno per 25 a 17. Nel quarto set, nuovamente le ragazze del Pino salgono di ritmo e pareggiano 2 a 2, dimostrando tenuta fisica e concentrazione con un 25-15 che non ammette repliche. Quinto set all’inizio decisamente in salita; dal 5-0 recuperano fino al 7 pari ma, qualche errore di troppo le condanna al definitivo 15-12, sfiorando il colpaccio a casa del forte Giaveno. Il girone di play-off è molto equilibrato, il risultato finale è ancora completamente aperto.

UNDER 15Campionato UISP – Play-Off
12 maggio: GS Pino Volley – Pianezza Volley 3-1 (25-27 25-14 25-21 25-22). Molto sentita questa partita tra Pino e Pianezza per una tradizionale rivalità sportiva tra le due squadre che ormai da due stagioni si sfidano per il vertice della classifica. Pino U15 entra in campo con Pellegrini, Gaspardo-Moro, Iadarola e Minniti in palleggio, Pigozzi, Ferrero (K),  Ariagno (L) a subentrare in difesa e parte subito forte e concentrata portandosi in vantaggio 9-4. Pianezza comprende che la giornata si preannuncia ancora una volta durissima e reagisce, complici alcuni errori delle nostre ragazze, fino a portarsi sul 14 pari.  Inizia un serrato testa a testa, fino al 25-24 per Pino. Ma proprio quando sembra si possa chiudere a nostro vantaggio, Pianezza piazza tre colpi vincenti e porta via il primo set 25-27. Nel secondo le ragazze di coach Scalzo insistono e stabiliscono un dominio continuo, complice anche un calo nervoso di Pianezza dopo la tensione del primo set. Gaspardo Moro, Ferrero, Pigozzi e Pellegrini bombardano la difesa avversaria, mentre Iadarola imperversa a muro sui sempre piu’ preoccupati centrali del Pianezza. Il gap di dieci punti viene accumulato progressivamente e il set finisce 25-14 per Pino. Entra anche Zoccali in turn-over a dare man forte alla difesa e si distingue per alcuni ottimi appoggi e per la buona levatura del servizio. Ariagno è in buona giornata e macina vari palloni con precisione.

12.05.2013 – U15 – UISP – III giornata Play-Off – GS Pino Volley-Pianezza Volley 3-1

Nel terzo set inizia un testa a testa serrato, con Pino che riesce a guadagnarsi un break di tre-quattro punti, a perderlo, a riprenderselo e a portarlo fino alla fine per il 25-21 conquistato, nonostante un lieve infortunio per Ferrero, che resta in campo stringendo i denti, tra l’entusiasmo di un pubblico numeroso e caldissimo.
Il quarto set è una vera battaglia con continui capovolgimenti di fronte, ma alla fine Pino prende un po’ di spazio con Gaspardo Moro e Ferrero che salgono in cattedra, Minniti che dà ordine all’attacco, Pellegrini incisiva al servizio. Entra anche Giraudo che dà un po’ di respiro alle compagne e si arriva alla fine con un entusiasmante 25-22 per il 3-1 finale. Le ragazze 1998-99, con la terza vittoria consecutiva, conquistano il primo posto provvisorio del girone di play-off, in attesa del big match di venerdì prossimo contro  l’insidiosissimo Chisola fuori casa.

12.05.2013 – U15 – UISP – III giornata Play-Off – GS Pino Volley-Pianezza Volley 3-1 – Saluto al pubblico…

UNDER 17Campionato UISP
07 maggio: Mezzaluna – GS Pino Volley 0-3 (12-25 21-25 15-25). Ancora una vittoria in trasferta per il gruppo under 17 che agguanta momentaneamente il secondo posto in classifica. Si parte con un pò di apprensione per le assenze di Burzio e Facca e l’impossibilità temporanea di convocare atlete dall’ Under 15, con Scomazzon che arriva in campo 15 minuti prima dell’inizio. Coach Scalzo parte con Torrione e Polleri come diagonale palleggio-opposto, Peretti e Rossetti centrali, Scomazzon e Tarantino bande e Arduino libero, con la sola Barraco come cambio in panchina. Ma la tensione dura poco, le nostre ragazze partono convinte e grintose, Scomazzon e Polleri bombardano le avversarie da ogni posizione, Tarantino in battuta ha la mano calda e il set scivola via senza problemi (25-12).

Nel secondo set la concentrazione cala mentre aumenta la determinazione del Mezzaluna che prova a riaprire il match. Sono soprattutto i nostri errori a dare morale alle astigiane, ma sul 15 pari capitan Peretti suona la carica con una serie di servizi vincenti e Polleri torna ad armare il “bazooka” con una splendida parallela da seconda linea (25-21).
Terzo set sulla falsariga del primo, con Barraco in regia al posto di Torrione. Scoma & C. gestiscono la partita senza problemi sprecando poco o nulla, Arduino sale in cattedra con alcuni recuperi difensivi da applausi e tutta la squadra si dimostra determinata a chiudere il match (25-15).

12 maggio: U17-UISP: PinoVolley-5PJEurojet 3-0 (25-21 25-14 25-22) Settima vittoria consecutiva per l’under 17 che consolida il secondo posto in classifica quando manca una partita al termine del campionato.
Ancora una volta coach Scalzo può contare solo su 8 giocatrici, date le assenze delle infortunate Burzio, Rossi, Tarantino e Unnia. Lo starting-six è formato dalle diagonali Torrione-Polleri, Peretti-Rossetti e Facca-Scomazzon, con Arduino libero e Barraco tenuta precauzionalmente in panchina per problemi alla caviglia.
Le nostre partono forte, con la determinazione della squadra che sa quello che vuole e cosa fare per ottenerlo. Polleri si dimostra in gran forma e “mitraglia” senza paura, la battuta funziona e in pochi minuti è 13-5. Da metà set qualche errore in ricezione e la smania di chiudere subito le azioni permettono alle avversarie di farsi sotto (20-18), ma il finale è gestito con intelligenza (25-21).
Il secondo set inizia in modo più equilibrato, poi una serie di bombe al servizio di Facca frutta 10 punti (19-8), quindi capitan Scomazzon prima demolisce un’avversaria con un missile da posto 4, poi , ben servita da Torrione, chiude il set con una “pipe” da urlo che strappa gli applausi del pubblico e degli avversari!
Nel terzo set le ragazze di coach Scalzo prendono subito un discreto margine di vantaggio grazie all’efficacia del servizio, mantenendolo fino alla fine del set nonostante qualche disattenzione. Due ace di Rossetti chiudono il match (25-22).
Vittoria mai in discussione contro una buona squadra, dotata di alcune interesanti individualità e con un’età media inferiore alla nostra.

II Divisione – Campionato FIPAV
08 maggio: Polisportiva Dravelli – GS Pino Volley 3-1 (25-13 22-25 25-11 25-14) Nella partita conclusiva della regular season le ragazze di coach Zerbini si confrontano con il forte Dravelli Moncalieri,  terzo in classifica dopo Leo Chieri e la capolista Santena, in una partita che le nostre ragazze, alla fine del secondo set sembrano poter giocare ad armi pari.  Non è così purtroppo nel terzo e quarto set, in cui Moncalieri si rimette in carreggiata e chiude perentoriamente la partita. Quarto posto conclusivo in classifica per Pino e qualche rimpianto per l’andamento della stagione.

SENIORES – Torneo Collina
06 maggio: GS Pino Volley – Nuncas Chieri 3-0 (27-25 25-9 25-23) I vecchiacci terribili di Coach Ariagno sfoderano un’ottima prestazione di squadra che sorprende i chieresi. Buona partita di Granata e Savoini in palleggio, sempre affidabile Torrione in attacco, mentre Sabbione e Russo lavorano con regolarità ogni pallone e Ariagno nella veste di giocatore è sempre pronto a trasformare ogni azione in un’insidia per gli avversari. Nelle varie fasi della partita entrano in turn-over Menzio,  Lorenzi, Scomazzon, Sinigaglia e Viora che si distingue per alcuni palloni insidiosi. Assente Martra, cui vanno i pensieri e l’affetto dei compagni di squadra.

Minivolley
12 maggio: tappa di società in casa del Lasalliano presso il Centro Sportivo del Collegio S. Giuseppe in Torino, presente una rappresentanza delle nostre piccolissime.