La settimana 20-26 maggio – In finale!

Summer Minivolley FIPAV – Finale Provinciale
26 maggio

Nella suggestiva cornice della Piazza D’Armi del Castello di Moncalieri, ospite della tradizionale cerimonia dell’alza-bandiera da parte del Corpo dei Carabinieri, padroni di casa del Castello, si è svolta l’ultima tappa del circuito minivolley FIPAV del 2012-2013.

26.05.2013 – Summer Minivolley FIPAV – Finale – Moncalieri

C’eravamo anche noi del GS Pino Volley insieme ad altri 600 bambini, appartenenti a svariate società della provincia di Torino, anche se la nostra squadra, penalizzata da più assenze dovute alle febbri primaverili, è riuscita a portare a Moncalieri solo otto elementi (Anna M., Caterina, Margherita, Virginia A., Francesca S., Benedetta, Patricia e Chiara B). Le gare a quartetti si sono svolte durante tutta la mattinata con il massimo divertimento da parte delle nostre piccole atlete. Il GS Pino colleziona alcune vittorie e qualche sconfitta , ma alla fine tutti partecipano alla premiazione, alla presenza del Sindaco di Moncalieri e del Comandante dei Carabinieri.

26.05.2013 – Summer Minivolley FIPAV – Finale – Moncalieri

Complimenti a Ludovica e Giorgia della nostra Under 12 che si sono impegnate seriamente nel ruolo di mini arbitri. Siamo alla fine della stagione Minivolley 2012/13: un particolare ringraziamento va a Paulo e Valentina, allenatori, che con pazienza ed impegno hanno preso a cuore, durante tutto l’anno, la preparazione delle bambine e ad Andrea, ottimo dirigente.

26.05.2013 – Summer Minivolley FIPAV – Finale – Moncalieri

UNDER 12 – Campionato UISP – Play-off

25 maggio: Alto Canavese – GS Pino Volley 0-3 ( 25-17 23-25 25-15 25-20)
Il 25 maggio le piccole atlete dell’Under 12 hanno chiuso la stagione a Cuorgnè, sul campo dell’Alto Canavese. Bisognava vincere nell’ultima gara della Coppa Italia Uisp per conquistare il primo posto e ottenere la qualificazione alla Festa della Pallavolo Uisp, organizzata proprio dal Gs Pino Volley. E’ stata centrata una vittoria convincente, ma in classifica la squadra di Katia Guzzon ha ceduto il passo al Venaria per un solo punto (!), e così è sfortunatamente sfumata per le nostre ragazze la possibilità di puntare anche al titolo provinciale.

26.05.2013 – UISP UNDER 12 – Coppa Italia – Alto Canavese vs GS Pino Volley

Eppure a Cuorgné il Gs Pino Volley Under 12 aveva dimostrato di aver completato ormai un buon percorso di crescita nel suo primo anni di sfide agonistiche, concludendo la stagione con una partita vivace, specie nel primo set (25-14) nel corso del quale veniva evidenziato un buon gioco di squadra. Più sofferto il secondo set (25-23), nel quale le pinesi subivano un recupero delle avversarie riuscendo comunque ad assestare gli attacchi decisivi nella fase finale. In scioltezza l’ultima frazione (25-21) pur se con qualche momento di disattenzione, giustificabile con la sopraggiunta stanchezza. A parte la piccola delusione per l’esito della classifica, resta la consapevolezza che su queste basi si può costruire un futuro molto interessante.

26.05.2013 – UISP UNDER 12 – Coppa Italia – Alto Canavese vs GS Pino Volley

UNDER 13 – Campionato UISP – Play-off
25 maggio: Alto Canavese – GS Pino Volley 3-1 ( 25-17 23-25 25-15 25-20)

La U13 termina purtroppo i play off UISP con una sconfitta contro un avversario che si è dimostrato più quadrato commettendo pochi errori, che ha meritato questa vittoria e che avrà grandi chance per la vittoria finale. Veniamo alla cronaca:

Primo set le padroni di casa partono forte imponendo un 7-1 grazie anche alla poca precisione in battuta delle nostre ragazze, che però riescono a recuperare lentamente portandosi al 12-12; poi come purtroppo spesso ci capita, cala il buio e le avversarie prendono il largo, 16-12 e 20-14, piccolo sussulto pinese e il primo set chiude sul 25-17. Troppi errori in battuta ed imprecisioni in ricezione.

26.05.2013 – UISP UNDER 13 – Play-Off – Alto Canavese vs GS Pino Volley

Il secondo set inizia più combattuto (3-3), segue qualche nostra imprecisione (7-3) ma finalmente le nostre ragazze prendono coraggio e recuperano piano piano fino a portarsi al 12-9. Il divario si allarga di poco fino al 18-13 causa qualche errore di troppo da parte nostra. Anche l’Alto Canavese sbaglia e ci permette di recuperare fino al 18-18. Gli errori altrui ci infondono coraggio e dopo qualche scambio punto a punto fino al 21-21 arriva il desiderato break pinese, 21-24, ancora due errori nostri ma questa volta manteniamo la calma e chiudiamo il set vincendo 23-25

26.05.2013 – UISP UNDER 13 – Play-Off – Alto Canavese vs GS Pino Volley

Nel terzo set di nuovo l’A.C. parte forte (7-3), segue parziale a nostro favore (8-7 per A.C.) e si lotta punto a punto fino al 14-13 per A.C., di qui altro black out: qualche errore di competenza e qualche schiacciata fuori e terminiamo perdendo il set 25-15.

Il quarto set parte sotto i migliori auspici, break iniziale nostro 1-5, contro break per l’A.C. che si porta in vantaggio (7-5), lotta punto a punto fino al 13-12 ma da qui l’A.C. aumenta gradatamente il divario (18-15) fino a vincere il set 25-20, causa anche una serie di schiacciate errate delle nostre.

Peccato perché le nostre ragazze sembrano dotate di buona tecnica individuale ma hanno bisogno di lavorare ancora molto sul carattere. Facciamone tesoro ed affrontiamo la trasferta di Rimini cercando la giusta cattiveria agonistica! Poi ci aspettano le meritate vacanze!!

UNDER 15 – Campionato UISP – Play-Off
26 maggio: GS Pino Volley – Pol. Venaria 3-0 (27-25 25-9 25-16)

E’ la partita che vale la stagione per la nostra Under 15: solo una vittoria 3-0 può metterla al riparo dalla teorica rimonta del S. Paolo e può garantirle l’accesso alla finale provinciale, il 2 giugno, davanti al pubblico di casa. Il quoziente set è critico.
Venaria è una squadra ostica, che ci ha sconfitto 2-3 in casa, al termine di una partita rocambolesca nella seconda fase del campionato regolare. Le ragazze sono tese e concentrate. Scalzo manda in campo Iadarola e Morzone in palleggio, Ferrero (K); Gaspardo-Moro, Pigozzi e Pellegrini schiacciatrici, Ariagno (L). A disposizione Minniti, Menzio, Pisino, Zoccali.

26.05.2013 – UISP UNDER 15 – Play-Off – GS Pino Volley vs Venaria

La tensione però gioca brutti scherzi e il parziale va rapidamente sul 3 a 7 per il Venaria. Le ragazze cominciano finalmente a macinare gioco e con due bei drive in servizio di Gaspardo-Moro e Pigozzi rimontano 12-9. Inizia una fase combattuta, poi Pino sembra prendere il sopravvento e piazza il break a 20-15. Un ace di Pellegrini ci porta in alto, 21 a 15 e il set sembra ormai conquistato. Ancora una volta però Pino ha paura, la folle paura di sbagliare: il braccio si fa corto, le mani impacciate. Sembra impossibile, ma si cerca con forza il suicidio e un punto perso dopo l’altro si finisce 24 pari. Time-out di Scalzo, Ferrero e le altre ci mettono una pezza e si chiude 27 a 25. Tutti i salmi finiscono in gloria: 1 a 0.
Nel secondo set Venaria, che sembra aver consumato quasi tutta la benzina, si scioglie come neve al sole e viene prima bombardato sistematicamente da Ferrero, Gaspardo Moro e Pigozzi fino al 14 a 9, poi viene martirizzato da Pellegrini per un interminabile drive in battuta, fermato solo dal 25-9. In mezzo ci sono almeno un paio di imperiosi appoggi a punto di Iadarola, che sovrasta a rete la prima linea delle avversarie. Poco lavoro per Ariagno e Zoccali in difesa. 2 a 0.

26.05.2013 – UISP UNDER 15 – Play-Off – GS Pino Volley vs Venaria

Inizia il set decisivo, Venaria sembra riprendere coraggio e impone un batti e ribatti fino a 15 pari. Pino va in svantaggio 15-16 e la partita sembra girare male, ma riprende palla, sul cambio entra Zoccali in posto 1, spara subito un ace e avvia un terrificante ciclo di servizi che rianima la squadra, fa barcollare Venaria in ricezione e porta le 1998-99, complice una sontuosa Gaspardo-Moro in attacco, a vincere il set e la partita senza stop, 25-16. 3 a 0, festa in campo e sugli spalti, dirigenti e coach docciati a forza così come sono. Pino U15 va in finale il 2 giugno!.

26.05.2013 – UISP UNDER 15 – Play-Off – GS Pino Volley vs Venaria

UNDER 17 – Campionato UISP
23 maggio: GS Pino Volley – San Luca Mirafiori 3-0 (8-25 10-25 15-25)

Ultima partita di campionato senza storia per l’U17 contro il fanalino di coda S.Luca Mirafiori, un 3-0 maturato in soli 44 minuti di gioco. Troppa differenza di forze in campo, zero emozioni e qualche esperimento nel terzo set. Il risultato vale comunque la matematica conquista dell’accesso alle finali UISP del 2 giugno.

23.05.2013 – UISP UNDER 17 – GS Pino Volley vs S. Luca Mirafiori

Valutando il percorso fin qui effettuato, il pensiero va alla prima partita del torneo d’autunno a Borgofranco d’Ivrea quando, dopo il 3-0 subito, ci si è guardati negli occhi pensando a quanto lavoro c’era da fare per costruire una squadra degna di questo nome e darle un gioco, oppure alla prima di campionato a Cuorgnè dove si è vinto 3-0 ma di un gioco decente ancora non c’era traccia!

Però poco per volta, con entusiasmo, ottimismo e voglia di migliorare i risultati sono arrivati, ma soprattutto è arrivata una capacità di stare in campo che ci ha permesso di non sentirci mai inferiori agli avversari, anche in caso di sconfitta.

Adesso viene il bello, finali provinciali UISP e Campionati Nazionali a Rimini. Sfide cariche di adrenalina, partite toste ma belle da giocare. Come sempre il motto è uno solo: crediamoci fino alla fine, ragazze!!!!!!!

SENIORES – Torneo Collina
24 maggio: GS Pino Volley-San Giorgio Chieri 3-0 (25-23 27-25 25-22)
Il GS Pino schiera Granata e Savoini in palleggio, Barraco e Torrione all’ala, Sabbione e Lorenzi che si alternano come centrali, Saffirio libero, Ariagno universale.

23.05.2013 – T.Collina SENIORES – GS Pino Volley vs S. Giorgio Chieri

La partita è senza tregua, S.Giorgio ha buone individualità, ma Pino è andata progressivamente crescendo durante il torneo, dimostrando di essere squadra coriacea, combattiva e che non molla mai e questa sera, colpo dopo colpo, conquista punti e sicurezza fino a portarsi via tutti e tre i set. Grande gioia in campo e del pubblico pinese sugli spalti.

SENIORES – Torneo Collina
27 maggio: GS Pino Volley-ASD Baldissero 2-1 (27-25 25-16 14-25)
In quella che ormai è diventata una sfida ricorrente dell’ultima stagione e che quest’anno ha aperto e chiude stasera la stagione pallavolistica di Pino (finali dell’1-2 giugno escluse) coach Ariagno schiera Granata, Scomazzon e Savoini che si alternano in palleggio, Barraco e Torrione all’ala, Sabbione, Russo e Battagliola che si alternano come centrali, Ariagno universale.

23.05.2013 – T.Collina SENIORES – GS Pino Volley vs ASD Baldissero

Pino prende il largo nella prima parte del primo set e arriva a dominare la partita 17-9. Poi cala la concentrazione e alcuni errori riportano su il Baldissero, in maglia gialla, che arriva in modo preoccupante al 24-25. Coach Ariagno chiede il time-out, Pino rientra in campo convinto e chiude 27-25. Il secondo è più facile,  Baldissero è sfiduciato e Pino prevale 25-16. 2-0 e vittoria acquisita per Pino, che va in vacanza nel terzo set, perso 14-25 per il 2-1 finale. Bilancio complessivamente positivo per i Seniores del GS Pino Volley che, partiti in sordina, si sono scoperti un po’ per volta squadra e hanno chiuso il torneo con una bella serie di vittorie, grazie anche al buon lavoro tecnico fatto svolgere in allenamento da Ariagno e Iadarola.