Finali UISP: un grande successo!

Più “Festa della Pallavolo” di così non avrebbe potuto essere. La fase finale del torneo Uisp 2012-2013 ospitata dal Gs Pino Volley sui quattro campi di Pino Torinese, Baldissero e Chieri ha coinvolto tra sabato e domenica scorsi un gran numero di persone: circa duemila tra giocatrici e giocatori di ogni età, dirigenti, arbitri e spettatori.

2 maggio 2013 – Finali UISP – Le premiazioni

Ed è stato un vero successo, con il verde delle colline, l’azzurro del cielo e il sole finalmente intenso a fare da contorno a due giornate di puro divertimento, di sport autentico, tra schiacciate, sorrisi e strette di mano.

2 maggio 2013 – Finali UISP – Le premiazioni

Ecco perché al termine di questa avventura, nel corso della premiazione conclusiva che si è svolta al palazzetto di via Folis (sabato con le 29 squadre dei grandi, domenica con le 36 formazioni dei più giovani), il tono di Pietro Cinquino (patron dell’Uisp Volley, Lega Piemonte) era giustamente trionfante, con parole di elogio e ringraziamento per tutti, davanti a spalti mai così gremiti, mentre sul campo si svolgeva una festosa cerimonia di premiazione accompagnata dagli applausi e dai cori degli atleti schierati uno fianco dell’altro.

2 maggio 2013 – Finali UISP – Le premiazioni

Al microfono anche l’entusiasmo del sindaco di Pino Torinese, Andrea Biglia, e quello del suo collega di Baldissero, Carlo Corinto, entrambi colpiti da quell’onda colorata e felice rappresentata dalle squadre in campo durante la premiazione.

2 maggio 2013 – Finali UISP – In centro da sin.: Rosanna Ronco, presidente del GS Pino Volley, Francesco Aceti Presidente UISP Piemonte, i sindaci Carlo Corinto e Andrea Biglia, l’assessore Fabrizio Radicati di Primeglio, a destra Pietro Cinquino patron di UISP Lega Volley Piemonte, con dirigenti e volontari del GS Pino Volley

E un po’ di emozione è comparsa anche nelle parole di Rosanna Ronco, presidentessa del Gs Pino Volley e padrona di casa, assieme al presidente regionale Uisp Piemonte, Francesco Aceti. Oltre ai primi cittadini dei due comuni patrocinanti, erano presenti anche l’assessore allo sport, educazione e giovani Fabrizio Radicati di Primeglio e il consigliere comunale di Pino Torinese, Paolo Pellegrini con delega a cultura, associazioni, commercio.

Tutto è andato per il meglio e il club organizzatore dell’evento può andarne fiero. I suoi volontari si sono distinti come al solito per la generosità e la puntuale efficienza, gli atleti hanno giocato partite combattutissime e in diversi casi spettacolari, la gente si è divertita, nelle palestre e fuori, grazie anche alla partecipazione dei ristoranti convenzionati e delle attività rimaste aperte per l’occasione, come ad esempio il Planetario di Pino.

2 giugno 2013 – Finali UISP – Premiazione Under 15 GS Pino Volley

Divertimento e battaglie sportive fin dal primo giorno, sabato 1 giugno, quando già dal mattino sono andate in scena le partite (36 in tutto) del settore adulti: alla palestra Fea di Chieri le squadre dell’Eccellenza femminile erano divise in due gironi, vinti rispettivamente da San Secondo e Venaria che poi in finale hanno dato vita a un confronto molto equilibrato, risolto a favore della squadra di Pinerolo per 2-1. Alla palestra Costa di Pino, intanto, si giocavano le gare del torneo Amatori, sempre nel settore femminile. In finale le vercellesi del Crescentino battevano la squadra della Polisportiva San Donato con un agevole 2-0, contenendo la reazione delle torinesi nel secondo set.

1 giugno 2013 – Finali UISP – Amatori Femminile – S.Secondo vs Crescentino 0-2

A Baldissero un nutrito girone di Eccellenza maschile metteva in scena gare a ripetizione, fino alla finale vinta per 2-0 dal Buttigliera sul Feros.

1 giugno 2013 – Finali UISP – Eccellenza Maschile – Buttigliera vs Feros 2-0

Gare di Eccellenza misto, invece, alla Folis di Pino: verdetto finale Venaria batte Arca 2-0 nel girone A, mentre il Chisola chiudeva al primo posto nel girone B.

1 giugno 2013 – Finali UISP – Eccellenza Misto – Venaria 1o Class “A”.

Bis inevitabile il giorno successivo, domenica 2 giugno (34 le partite disputate), quando prima delle 9 sono cominciate le finali delle squadre giovanili. A Pino, palestra Costa, la finale Under 12 femminile ha visto il Grugliasco spuntarla sul Venaria per 2-0 mentre nell’Under 13 la Polisportiva Dravelli superava, sempre per 2-0, l’Alto Canavese. La Folis intanto era teatro delle gare maschili: nell’Under 13 il Volley San Paolo batteva il Lasalliano per 2-1. Passiamo alla palestra Fea di Chieri: qui si giocavano le sfide dell’Under 14 femminile, con finale RebaVolley-Cuatto 2-1.

Ed eccoci all’Under 15 femminile categoria in cui era impegnata una delle due rappresentative del GS Pino Volley. La squadra di Luca Scalzo si è classificata seconda.

Semifinale Under 15 – GS Pino Volley vs Casalborgone 2-0 (25-15 25-19)
In semifinale le ragazze dell’Under 15 incontrano il Casalborgone, che ha vinto la Coppa Italia. E’ sulla carta uno scontro insidioso, il Casalborgone ha battuto la nostra squadra nel ritorno di regular season in una rocambolesca partita terminata al tie-break, su un campo assai discutibile. Coach Scalzo schiera il sestetto base dell’ultima partita dei play-off, con Iadarola e Morzone in palleggio, Ferrero (K), Gaspardo-Moro, Pellegrini e Pigozzi schiacciatrici, Ariagno (L) in difesa. A disposizione sono Concas, Giraudo, Menzio, Minniti, Pisino e Zoccali.

2 giugno 2013 – Under 15 – Semifinale GS Pino Volley – Casalborgone 2-0

Pino parte forte e il Casalborgone è tramortito dalla veemenza con cui Gaspardo-Moro, Ferrero, Pellegrini attaccano portandosi subito in vantaggio 8-2 grazie anche a due splendidi ace di Pellegrini al servizio.

Pino rifiata e complice una certa severità arbitrale (fischiati tre doppi consecutivi in palleggio a Morzone, che sta giocando con una mano dolorante) il Casalborgone si rifà sotto e va 9 a 7. Entra Minniti in palleggio e Pino riprende a macinare punti fino al 14 a 8. Poi dopo un batti e ribatti che riporta su pericolosamente le avversarie 15-12 Pigozzi avvia un drive al servizio che porta le nostre Under 15 sul 18 a 12. La vittoria nel primo set è vicina e il Casalborgone capisce di essere spacciato quando un muro spettacolare di Iadarola stronca ogni velleità e porta il punteggio inesorabilmente sul 20 a 13. Pellegrini rincara la dose con un pallonetto ammazza-morale e siamo 23-15. Non c’e’ piu’ resistenza sull’ultimo spettacolare colpo di Ferrero che chiude il set sul 25-15. E fa 1-0.

2 giugno 2013 – Under 15 – Semifinale GS Pino Volley – Casalborgone 2-0

Nel secondo set Pino parte a razzo: 2-0 subito sul servizio di Gaspardo-Moro, attacca capitan Ferrero e un colpo dopo l’altro si va 8-3. Un muro “pesante” di Pigozzi, uno shot dopo l’altro giù a punto ancora di Ferrero e siamo 12-4. Dalla concentrazione si passa però all’eccessiva sicurezza: le ragazze 1998-1999 inanellano una serie di errori, Pellegrini si fa male ed esce, entra Pisino, la squadra barcolla e lascia incredibilmente risalire le avversarie sino al 16 a 15. Casalborgone però ha dato quasi tutto, sbaglia il servizio del possibile pareggio, Gaspardo Moro va in battuta e porta su la squadra 18-15, Casalborgone resiste 18-17, Iadarola appoggia spiazzante a punto e siamo 19-17. Cambio palla sul 19-18, entra Zoccali in servizio e inizia a punire: 22-18; Pigozzi tira una buona diagonale e siamo 23-18. Cambio palla, Casalborgone sbaglia e la conclusione è vicina: Pino chiude di forza 25 a 19. 2-0 e siamo in finale!

Finale Under 15 – GS Pino Volley vs Chisola 0-2 (13-25 15-25)
E con la finalissima arriva il Chisola, che ha strapazzato Leinì in semifinale. La squadra è composta da elementi dell’under 14 che nel campionato FIPAV si è piazzata al nono posto nella Classifica Gold di categoria a fianco di squadre come InVolley, Testona, Union for Volley, Lilliput, Parella, Lingotto. E’ l’ultima gara della giornata in via Folis e precede le premiazioni: le gradinate straripano di folla, il palazzetto urla per il Pino Volley, gli spalti sono tappezzati di striscioni e le ragazze, non abituate a una pressione del genere, sono tesissime. Scalzo schiera Iadarola e Minniti in palleggio, Ferrero (K), Gaspardo-Moro, Pellegrini e Pigozzi schiacciatrici, Ariagno (L) in difesa. A disposizione sono Concas, Giraudo, Menzio, Morzone, Pisino e Zoccali. Come si diceva, la tensione è padrona di tutta la partita del Pino che infatti parte male e va subito sotto 2-5. Le ragazze sembrano quasi voler strafare e finiscono per sbagliare sistematicamente in difesa e in attacco.

2 maggio 2013 – U 15 GS Pino Volley – Chisola 0-2

Tenta di opporsi Gaspardo-Moro, con due bei colpi a segno, ma il Chisola è un carro armato travolgente, quasi impenetrabile in difesa, punitivo al servizio e pungente in attacco. Si va sul 5-12, Gaspardo-Moro tira ancora un ace in servizio e fa il 6-12 poi sbaglia e con il cambio palla inizia la notte per Pino: si va rapidamente 8 a 18. Ancora un bel muro di Iadarola sul centrale avversario ma è solo 10 a 20, il finale è già scritto, il set termina 13 a 25. Certo il Chisola è più forte, ma il Pino Volley non sembra quello che ha sfiorato il colpaccio a Vinovo il 17 maggio, nei play-off. Inizia il secondo set, le nostre ragazze sembrano partire con maggior combattività, arrivano ad essere in vantaggio 6 a 5, ma il Chisola riprende il sopravvento, piazza un break 6 a 9, lo porta su fino 9 a 12, allarga 13 a 20, chiude 15 a 25.
Nulla da fare per Pino ma il secondo posto è già una grande vittoria, si migliora il risultato già ottimo dell’anno scorso. Il pubblico di casa è comunque felice e abbracciando le sue ragazze, applaude il bravissimo Chisola.

2 giugno 2013 – Finali UISP – La Under 15 ringrazia il pubblico

Alla Folis intanto l’Under 15 maschile premiava i ragazzi del Pianezza capaci di sconfiggere il Cuatto per 2-0. A Chieri il RebaVolley trionfava anche nell’Under 16 grazie al successo finale sul Dravelli per 2-1.

Anche nell’Under 17 era impegnata una squadra pinese. Terzo posto finale.

Under 17 – GS Pino Volley vs Salus 1-2 (25-21 22-25 9-15)
Il primo match della U17 è una sfida storicamente “calda” e lo si vede dai volti delle ragazze all’arrivo in palestra. Il coach schiera il sestetto base con Barraco palleggio e Polleri opposto, Peretti e Rossetti al centro, Scomazzon e Facca schiacciatrici.

2 maggio 2013 – Finali UISP – Under 17 GS Pino Volley vs Salus 1-2

Al fischio d’inizio la tensione si trasforma in energia positiva, le ragazze di Scalzo giocano un’ottima pallavolo con battute insidiose, appoggi precisi e schiacciate vincenti alternate a pallonetti astuti. Nonostante la resistenza del Salus le nostre ragazze sono sempre avanti e conquistano il primo set.
Nel secondo set aumenta la pressione delle torinesi in battuta, la nostra ricezione non è più precisa come prima e solo a sprazzi riusciamo a sviluppare un efficace gioco d’attacco. si gioca comunque punto a punto fino al break finale del Salus che pareggia i conti. Anche nel terzo set subiamo il gioco aggressivo delle nostre avversarie, la tensione ci fa commettere qualche errore di troppo e Salus si aggiudica la partita, dimostrando di essere arrivato a questo appuntamento in gran forma.

2 maggio 2013 – Finali UISP – Under 17 GS Pino Volley vs Salus 1-2

Under 17 – GS Pino Volley vs Crescentino 1-2 (26-24 22-25 7-15)
Purtroppo la sconfitta nel primo incontro ci costringe a giocare subito dopo e l’avversario è il vincitore della regular-season, quel Crescentino capace di vincere 20 partite su 22 in campionato e che è praticamente l’ossatura della squadra che il giorno prima ha vinto la finale del torneo Amatori femminile.
L’inizio è in salita, la sconfitta col Salus si fa sentire sul morale di Scomazzon e compagne, le vercellesi, pur senza strafare, sbagliano poco e dobbiamo rincorrere. La squadra però rimane in partita e verso il finale del set piazza un allungo vincente che ci permette di vincere il primo set.

2 maggio 2013 – Finali UISP – Under 17 GS Pino Volley vs Salus 1-2

Nel secondo l’andamento è ancora equilibrato, il nostro gioco però comincia a perdere brillantezza e commettiamo ancora troppi errori che le nostre avversarie sfruttano per portarsi in parità. Nel terzo set la stanchezza (siamo al sesto set consecutivo!) e un pizzico di delusione prendono il sopravvento, restiamo in partita fino all’ 8-8, poi si accende la spia della riserva e Crescentino si aggiudica meritatamente set e partita.
Le lacrime a fine partita dimostrano quanto le ragazze ci tenessero a vincere, ma non abbiamo di certo sfigurato contro due ottime squadre.

2 giugno 2013 – Finali UISP – Finale Under 18 – PGS S.Paolo -Allotreb 1-2

Baldissero ha ospitato invece due interessanti finali nell’Under 18: nel femminile con l’Allotreb che superava per 2-1 il Pgs San Paolo in rimonta, e nel maschile con il Sant’Anna Pescatori che non lasciava scampo alla Dravelli (2-0). Chiusura con l’Under 20 femminile e con la vittoria di misura dell’Orbassano in un girone a tre.

Fine trasmissioni: applausi. Una festa così meriterà un bis, prima o poi.

2 maggio 2013 – Finali UISP – Under 15 e Under 17 GS Pino Volley
2 maggio 2013 – Finali UISP – Under 15 e Under 17 GS Pino Volley

Qui puoi trovare tutti i risultati della manifestazione e le classifiche:

RISULTATI 1 GIUGNO – ADULTI

RISULTATI 2 GIUGNO – GIOVANILI