La grande cavalcata della Under14: cronistoria di una qualificazione

Stagione 2013-14 – GS Pino Volley Under 14 – All. Pippo Mantisi

 

Sono cinque le partite di play-off per centrare l’obiettivo, dopo il meritato secondo piazzamento nel girone eliminatorio ad un solo punto dal Dravelli.

Si comincia il 29 aprile: il Pino incontra il PGS Folgore in casa ed è subito battaglia ad alto livello. Gli avversari arrivati per vincere a man bassa, escono dall’incontro piuttosto provati; 3-0 il punteggio finale e primi tre punti dopo altrettanti set molto combattuti ma sempre saldamente in pugno alle Pinesi.

Il 6 maggio è il turno della Fortitudo: si gioca ancora in casa, le nostre partono fortissimo ma sul 2-0 qualcosa smette di funzionare, le avversarie recuperano caparbiamente e solo al tie-break le atlete di Pippo ingranano nuovamente la marcia giusta e vanno a chiudere per 3-2. Adesso sono cinque i punti conquistati.

Il 10 maggio l’incontro è fuori casa contro la Foglizzese; la partita, sulla carta non troppo difficile, si rivela più ostica del previsto ma giocando con tenacia e macinando gioco, le nostre chiudono l’incontro sul 3-0 e salgono ad otto punti in classifica generale.

Il 20 maggio arriva a Pino il Cuatto Giaveno che, aiutato dai fuori-quota, mette in difficoltà le nostre ragazze. Dopo aver perso il primo set, le Pinesi reagiscono e pareggiano ma poi vengono sopraffatte dalla squadra avversaria: 1-3 il punteggio finale.

A questo punto la classifica parla chiaro: per passare bisogna fare almeno un punto contro il fortissimo Dravelli, fino a quel momento sempre vincitore per 3-0 nei precedenti incontri.

E il 27 maggio le nostre compiono l’impresa: in una partita giocata sempre al massimo delle possibilità cedono il primo set di misura (22-25), conquistano di forza il secondo (25-12), perdono ancora, per poco, il terzo (22-25) ma poi arriva la sospirata qualificazione con un tiratissimo quarto set (30-28). Non paghe, vanno a sconfiggere la capolista in casa loro con un quinto set perfetto (15-11). Dieci punti in classifica e il secondo posto finale.

E adesso: Pralormo, 1 giugno arriviamo!