STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Tutto il Gs Pino Volley vuole far sapere in questi giorni che bisogna dire BASTA alla violenza sulle donne.

“Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna.” (William Shakespeare).

Con queste parole lo staff del Gs Pino e le ragazze della Serie D si tinge di rosso per ricordare tutte le vittime di violenza durante la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 Novembre.

RISULTATI 1°SETTIMANA DI CAMPIONATO

Finalmente si riparte! Questa settimana sono iniziati i campionati che vedono interessate le ragazze e i ragazzi del Gs Pino Volley. Un inizio di campionato quasi normale, con i palazzetti che iniziano a riempirsi, ritorna il calore del pubblico, il tifo ad incitare i nostri atleti a dare il massimo. Ma vediamo meglio come sono andate le partite…

Caselle Torinese 16.10.2021 – FIPAV U14 Eccellenza A Assige Caselle Volley vs Gs Pino Volley 3 – 0 (25-17; 25-23; 25-18) E’ la prima squadra pinese a scendere in campo nella prima settimana di campionato. Le piccoline di casa non sono riuscite a portare a casa la vittoria, ma abbiamo comunque visto un’ottima pallavolo. Così in campo: Rogna Manassero C., Fenoglio N., Riggio M., Rogna Manassero O., Hubler J., Berardo C., Meak C., Zahouani I., Frascella C., Calosso S. – Allenatori: Scomazzon F. e Marulli E.. Dirigente: Sassi F.

Pino Torinese – PalaFolis 16.10.2021 – FIPAV Serie D Gs Pino Volley vs Moncalierivolley 3 – 0 (25-10; 25-13; 25-18) Ottimo inizio di campionato per il Gs Pino Volley che sabato sera ha incontrato la formazione del Moncalieri Volley. Una partita gestita ottimamente dalla squadra di Marco Nota dove le pinesi hanno macinato il proprio gioco con concentrazione e senza rilassarsi nonostante la gara le abbia sempre viste in vantaggio nettamente sulle avversarie. Solo qualche errore in battuta nell’ultimo set hanno consentito al Moncalieri di accorciare le distanze. Così in campo: Ariagno C., Barraco M., Burzio C., Dutto V., Fantino A., Garavana A., Mattio E., Peletto M., Pettinicchio M., Quarà B., Rebecchi G., Roccati V., Scomazzon F., Sipari C., Vergnano A., Zanone G.. Allenatori: Nota M. e Mantisi G.. Dirigente: Burzio M.

Riva presso Chieri 17.10.2021 – FIPAV U16 Eccellenza B Fenera Chieri Bianca vs Gs Pino Volley 1 – 3 (19-25; 18-25; 25-19; 20-25) Iniziano con una vittoria le ragazze di coach contro le “cugine” di Chieri. Piccolo arresto nel terzo set, forse portato da una leggera disattenzione, ma grande recupero sul finale. Ottimo ragazze, continuate così! Così in campo: Zaouhani S., Brunati S. , Cantele C., Casale Alloa S.,Landi R.,Coviello S.,Garavana A.,Marchesotti S., Navone L., Onorato G.,Paleologo A.,Satta V., Stupenengo A., Stupino S. – Allenatrice: Scomazzon F. Dirigente: Della Valle E.

Pino Torinese 21.10.2021 – FIPAV U18 Eccellenza A Gs Pino Volley vs Gabetti Valchisone 2 – 3 (24-26; 13-25; 25-23; 25-18;16-18) Partita combattuta con qualche passaggio a vuoto delle ragazze di Aime (vedi secondo set), che però hanno saputo reagire e hanno sfiorato la vittoria nel tie break. Così in campo: Rinaldi F.(K), Piserchia A., Mossotti I., Baiotto J., Gagliardi M., Rebecchi G., Carnio R., Campari V., Roccati V., Coizza S., Tironi C., Di Marzio R., Bertarione G., DallaCasa G.. Allenatore: Aime E. Dirigente: Burzio M.

Pino Torinese 22.10.2021 – FIPAV 1D Azzurra Gs Pino Volley vs Reba Volley 3 – 1 (17-25; 25-16; 25-15; 25-15) Dopo un primo set da black out le ragazze di Aime non hanno avuto alcuna difficoltà a meritarsi la vittoria, nonostante la stanchezza della partita del giorno prima e delle assenze di alcune compagne causa infortuni. Nota: che bello il ritorno del pubblico nei palazzetti!! Così in campo: Piserchia A., Mossotti I., Baiotto J., Gagliardi M., Meneghini A.., Carnio R., Tironi C. (K), Di Marzio R., Bertarione G., DallaCasa G.. Allenatore: Aime E. Dirigente: Burzio M.

VOLLEY TRA LE STELLE: LA QUINTA EDIZIONE

Si annuncia un torneo molto interessante ed assai qualificato dal punto di vista tecnico il torneo pinese che si disputerà questo weekend (09 – 10 ottobre 2021). Sempre sotto il patrocinio del Comune di Pino Torinese, il torneo Volley Tra Le Stelle è giunto alla quinta edizione, dopo la sospensione del 2020 dettata dalla pandemia.
Quest’anno il VTLS vedrà scendere in campo sia squadre femminili Under 16, che maschili Under 17, novità assoluta per il torneo.
La rassegna pinese 2021, nelle passate edizioni anche a carattere internazionale, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, proporrà incontri tra le migliori squadre provinciali che manterranno alto il livello della competizione, nel rispetto della tradizione del VLTS.
Il galà inaugurale che aprirà ufficialmente il torneo, vedrà contrapporsi su parquet del Pala Folis la squadra locale femminile del GS Pino Volley al MTS Testona Volley, entrambe compagini provinciali della serie D.
L’ingresso agli impianti (Pala Folis e Palestra Costa) sarà contingentato e l’accesso alle strutture da parte di atleti e spettatori sarà permesso soltanto se saranno muniti di Green Pass o tampone.

Ci auguriamo che anche questa edizione così ridotta nelle squadre partecipanti ma comunque rinnovata nella formula, rappresenti anche quest’anno un appuntamento importante del territorio per promuovere lo sport giovanile e che permetta al pubblico di assistere ad incontri di volley di alto livello nella prospettiva di crescita delle future generazioni, in un anno straordinario per i trofei assegnati sia alla nazionale maschile che femminile, entrambe vittoriose nei rispettivi campionati europei.

Le squadre: 

AGS PINO VOLLEYBGASP
ADRAVELLIBMTS TESTONA VOLLEY
ACHIERI76 BIANCABCHIERI76 BLU
Squadre femminili U16 gironi A e B
MLIQUICREDIT FENERA BLU
MSANT’ANNA 15
MSANT’ANNA 17
MLIQUICREDIT FENERA VERDE
Squadre maschili U17 girone M

Nella sezione “Volley Tra Le Stelle” potrete vedere la composizione dei gironi e il calendario delle partite della fase di classificazione.


GSPV/Chieri 76 U19 Eccellenza: partenza in salita

Pinerolo 02.03.2021– FIPAV U19 Girone Eccellenza B

Union Volley 2003 – Gs Pino/Chieri76 3-1 (25-12, 24-26, 25-14, 25-9)

La partita infrasettimanale condotta sul parquet del palazzetto dello sport di Pinerolo dalla compagine verde-blu  è risultata decisamente impegnativa sia per il ritmo gara imposto dalle avversarie che per la loro innegabile caratura tecnica ed atletica, già verificabile in questo avvio di campionato. Contro una formazione che milita anche in B2, viene chiesto alle ragazze di metterci cuore e grinta. Dopo un primo set opaco, le collinari rispondono nella seconda frazione di gioco senza più timori reverenziali, mettendo sul piatto anche tecnica ed organizzazione di gioco; i movimenti si fanno più ordinati e, con la regia di Gamba e Piserchia, si riesce ad organizzare meglio il gioco,  dimostrando dalla posizione 2 e 4 di avere colpi efficaci anche contro il muro decisamente alto delle avversarie. E quando, nel vivo della battaglia sotto rete, si uniscono anche le preziose giocate del  reparto centrale (sia in attacco che a muro), la vittoria del set risulta assolutamente meritata.

Purtroppo, in questa fase della stagione, le energie spese per il ritmo di gioco così alto non sono ancora facilmente recuperabili ed il calo nei successivi set è apparso evidente. La preparazione al campionato, con tutte le restrizioni causa pandemia, non ha permesso al team guidato da Lele Aime aiutato da Elisa Bramante (ancora non disponibile) di accelerare i ritmi in vista della partenza delle competizioni ufficiali.

Dopo aver dimostrato di possedere doti tecniche e atletiche, adesso occorre lavorare sulla concentrazione e sul ritmo gara; le atlete  sono chiamate a muovere la classifica che ancora langue, convertendo queste promesse in punti concreti nei  prossimi incontri, già a partire da quello da disputare in casa, tra le mura amiche del “fortino” della Costa, contro le pari età dell’MTS Gran Case Arancio.

Così in campo: Andreol F. (L1.), Bechis M., Burzio C., Campari V., Conti S. (L2), Gamba C. (Cap.), Giacobina E., Matonja G., Meneghini A.,  Mortera G., Piserchia A., Pomero A., Russo C., Vergnano V.
 Allenatore: Aime L.
[An.Po.]

 

 

 

GSPV/Chieri 76 U17 Eccellenza: buona la prima!

Santena 28.02.2021– FIPAV U17 Eccellenza Girone B
MTS Volley – GSPV/Chieri76: 0-3 (22-25; 17-25; 19-25)

Dopo un 2020 (che resterà a lungo nella memoria collettiva) vissuto fra sospensioni, incertezze, ripartenze e decreti infiniti, finalmente ricominciano gli incontri di campionato nella nuova categoria Under 17. Gli allenamenti, prima in remoto e, dallo scorso gennaio anche in palestra (nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e con la periodica verifica coi tamponi rapidi ad atlete e staff), hanno permesso alle atlete di ritrovare una “parvenza” di normalità.

Per la U17 (che continua il sodalizio con il Chieri 76) è stata sostanzialmente confermata l’ossatura della squadra dello scorso anno, i cui 4 innesti mirati di Sara Ghirardello (centrale), Sara Coizza (centrale), Gaia Bertarione (banda) e Rebecca Di Marzio (banda) hanno reso l’organico completo e competitivo per ben figurare nel campionato di eccellenza FIPAV di categoria ed ambire alle posizioni di vertice del girone che vede schierate, oltre al GSPV/Chieri 76 anche le titolatissime In Volley Piemonte, Isil Volley Almese Massi ’04 oltre a Gabetti Pinerolo Val Chisone, Lotus Bzz Piossasco Volley e MTS Rossa.

Dopo il rinvio in extremis della partita con Isil Volley Almese della scorsa settimana (a causa di un caso di Covid delle avversarie), tornano sul parquet le atlete dell’U17 con la confermata capitana Francesca Rinaldi ed un nuovo staff tecnico di assoluto prim’ordine; a guidare il team è arrivato come coach Marco Simonetti, esperto allenatore sul territorio di squadre giovanili (San Giorgio, PGS Polisport) oltre che attivo giocatore di serie C, aiutato nel ruolo di vice da Giorgia Sturaro.

L’incontro odierno con MTS Rossa, giocato in trasferta al PalaPinifarina di Santena, ha fornito, oltre alla vittoria finale, segnali positivi per l’applicazione degli schemi di gioco e per il carattere messo in campo.

Solo 1° set, complici alcune sbavature dovute alla lunga inattività, ha determinato qualche preoccupazione poi risoltasi nei 2 successivi ma senza mai mettere in dubbio l’esito dell’incontro. Ovviamente l’affiatamento tra i reparti ed i sincronismi di gioco sono ancora da affinare ma la strada intravista è quella giusta.

Così in campo: Baiotto J., Bertarione G., Coizza S., Della Casa G., Di Marzio R., Gagliardi M., Ghirardello S., Mossotti I., Nanni F., Nicchio I.(L2), Rebecchi G. (L1), Rinaldi F. (Cap.), Roccati V., Tironi C. Allenatore: M. Simonetti

[Fr.Mo.]

    

Sportivi si cresce!