VOLLEY TRA LE STELLE: C’È IL CALENDARIO

Ci siamo! È quasi arrivato il momento di “Volley tra le Stelle”, il primo torneo internazionale di pallavolo femminile Under 16 in programma a Pino Torinese nel weekend dell’1 e 2 ottobre, con il sostanzioso antipasto dell’amichevole Fenera Chieri-Lpm Mondovì il giorno prima venerdì 30 settembre al PalaFolis.

Si lavora per gli ultimi dettagli, per preparare i campi di gioco e definire l’accoglienza delle squadre. A proposito, vi abbiamo già anticipato i nomi delle formazioni in gara. Stavolta vi mostriamo in anteprima il calendario degli incontri. Ecco la prima giornata:

schermata-2016-09-20-alle-08-47-59

Ogni squadra conquisterà un punto per ogni set vinto, in più sarà assegnato un punto alla squadra vincitrice. Al termine dei gironi, classifica avulsa generale secondo il criterio seguente: punti in classifica, numero vittorie, quoziente set, quoziente punti, sorteggio. Le prime otto comporranno il tabellone 1°-8° posto, le restanti quattro il girone all’italiana 9°-12° posto. E quindi la seconda giornata sarà così articolata:

schermata-2016-09-20-alle-08-48-27

Le gare dei gironi di sabato si giocano tutte sulla distanza dei tre set fissi, ai 25 (limit point ai 27) senza sorteggio nè cambio di campo ai 13 nel terzo set. Tutte le gare di domenica si giocano al meglio dei due set su tre, con l’eventuale terzo ai 15, con sorteggio e cambio di campo agli 8. Limit point ai 27 nei primi due set, ai 17 nell’eventuale terzo set. Solamente la finalissima non avrà limit point nell’eventuale tie break.

Che ne dite? Cominciamo a giocare?

 

 

 

VOLLEY TRA LE STELLE: ECCO LE SQUADRE

Pino Torinese si prepara a ospitare un grande avvenimento, il primo Torneo Internazionale “Volley tra le Stelle”.

Di cosa si tratta?

È un piccolo campionato di volley femminile in due giornate di gare, da sabato 1 a domenica 2 ottobre, riservato alla categoria Under 16. Un torneo a cui prenderanno parte dodici formazioni, invitate dal Gs Pino Volley, e provenienti da tutta Italia oltre che da fuori confine. Possiamo finalmente ufficializzare l’elenco delle partecipanti.

schermata-2016-09-14-alle-17-18-02

Ecco le squadre: Gs Pino Volley (il club padrone di casa e organizzatore del torneo), Peps Versoix Ginevra, Pallavolo Carcare (provincia di Savona), Pallavolo Moie (provincia di Ancona), Rivarolo Canavese, Chieri ’76 Volleyball, Parella Torino, Union Volley Pinerolo, La Folgore San Mauro, Dravelli Moncalieri, Mtv Testona Moncalieri e Pinovolley@SanGiorgio (quest’ultima squadra nata dalla collaborazione tra Gs Pino Volley e San Giorgio Chieri).

Scorrendo l’elenco delle formazioni, si annunciano gare di ottimo livello tecnico. Sarà per tutti gli allenatori l’occasione giusta per verificare lo stato di salute dei sestetti a poche settimane dall’inizio dei campionati.

Si giocherà dalle prime ore di sabato fino al pomeriggio di domenica, quando la finalissima chiuderà la serie di incontri e consegnerà all’archivio la classifica completa della prima edizione del Torneo (in occasione del decennale della fondazione del club blubianconverde).

IMG_0666

I campi di gioco saranno tre, uno per girone: il torneo andrà in scena al PalaFolis e alla palestra Costa di Pino Torinese e alla palestra comunale di Baldissero.

Il giorno prima dell’inizio delle gare, venerdì 30 settembre, è in programma sempre al PalaFolis la partita amichevole di serie A2 tra Fenera Chieri e Lpm Bam Mondovì, un altro appuntamento da non perdere! Così come la visita guidata (sabato sera) al Planetario di Torino, riservata alle squadre ospiti.

Insomma, sarà una grande festa nel nome della pallavolo.

BARDONECCHIA, LA CARICA DELLE CINQUANTA

Camp di Bardonecchia archiviato. Come previsto, è stata una bellissima avventura per il Gs Pino Volley che mai come in questa occasione aveva portato al Villaggio Olimpico un numero così alto di atlete. La carica delle cinquanta. Un altro segnale di crescita per la nostra società.

E ora si volta subito pagina, perché all’orizzonte ci sono grandi traguardi. Qualche dettaglio ve lo abbiamo già svelato (la serie A2 di scena a Pino Torinese), gli altri li ufficializzeremo tra poco. Ma intanto, ancora uno sguardo alla tre giorni di Bardonecchia con un pensiero: è stato un momento di crescita per tutti. Dagli allenatori alle ragazze, dai dirigenti alle famiglie al seguito. Insomma, un successo!

CHIERI-MONDOVÌ: LA SERIE A2 A PINO TORINESE!

Vi anticipiamo un altro entusiasmante dettaglio del Torneo Internazionale “Volley tra le Stelle”.

Venerdì 30 settembre, il giorno precedente al via delle gare del torneo Under 16, a Pino Torinese andrà in scena un evento nell’evento: il PalaFolis ospiterà infatti un’amichevole di serie A2.

Schermata 2016-09-02 alle 23.28.46

Un inedito assoluto! Sul parquet della palestra solitamente dedicata al basket scenderanno in campo il Fenera Chieri ’76 e la Lpm Bam Mondovì, in un’anteprima del derby piemontese previsto nella prossima imminente stagione del campionato di A2 femminile (dove rivedremo anche il Lilliput di Settimo Torinese).

Da una parte le ragazze chieresi con il seguito dei suoi tifosi, desiderosi di scoprire la nuova squadra affidata al coach Ettore Guidetti, dall’altra la formazione neopromossa di Mondovì, la “città del volley”, guidata da Luca Secchi, altro nome nuovo per la panchina.

chieri

mondovì

Sarà una verifica importante a due settimane dal via previsto per il 16 ottobre. Sarà anche l’occasione giusta per il Gs Pino Volley di presentare il Torneo Internazionale “Volley tra le Stelle” e per far sfilare davanti al pubblico del PalaFolis le ragazze della prima squadra, pronte ad affrontare il torneo di Prima divisione.

Segnatevi questo appuntamento: venerdì 30 settembre dalle ore 19 al PalaFolis di Pino Torinese. Pensate di perdervi un evento del genere?

IMG_0666

 

SABBIA, SUDORE E SORRISI: RIPARTE L’AVVENTURA!

La nuova avventura sportiva del Gs Pino Volley è ripartita al Tennis Club di Pino Torinese, poco prima del temporale.

Stagione bagnata, stagione fortunata?

Le premesse, fuori dalla metafora, sono incoraggianti. Ragazze allegre, motivate ed entusiaste anche se, alla fine, affaticate. Una lunga seduta di dure ripetute ed esercizi tecnici, sulla sabbia e sull’erba della pineta, un primo assaggio di quella che sarà un’annata davvero importante per tutte le nostre squadre.

L'urlo di battaglia delle ragazze di Prima divisione e Under 18
L’urlo di battaglia delle ragazze di Prima divisione e Under 18

Le ragazze di Prima divisione e dell’Under 18 si sono ritrovate assieme in serata, alla luce dei riflettori del campo di beach, sotto la guida tecnica di Pippo Mantisi e alla presenza della presidentessa Piera Ugona, del vice Massimo Barraco, del ds Luca Borioni e del dottor Gian Maria Iadarola.

In precedenza, nel pomeriggio, erano già scesi in campo, tra sabbia e pineta, il gruppo dell’Under 16 allenato dal nuovo coach Gian Franco Tomatis e quello dell’Under 14 affidato a Flavia Scomazzon.

Sarà una settimana intensa, ma preziosa, in vista del ritiro fissato a Bardonecchia tra meno di due settimane. Al prossimo resoconto: sportivi si cresce!

Sportivi si cresce!