U18 AZZURRA RIALZA LA TESTA

Pino T.se 14.01.2020 – UISP girone B

GS Pino Volley  U18 Azzurra – Azzurra Moncalvo U18 3–0  (25-18; 25-16; 25-23)

Dopo 2 sconfitte consecutive rispettivamente con la U16 Chieri 76-GS PV e la Volley Fortitudo in Fipav, la U18 azzurra rialza la testa e si aggiudica la prima vittoria in Uisp.  La partita con la Fortitudo ha dato una chiara evidenza di quello che la squadra si dovrà aspettare nel proseguimento del girone Cross Fipav: partite con avversarie molto attrezzate tecnicamente. Per fortuna le difficoltà vengono affrontate con un sorriso che è una caratteristica di questa squadra. Nella partita contro il Moncalvo coach Tornar fa ruotare le atlete a disposizione. Risultato quasi mai in discussione tranne nel terzo set. Decisamente una buona prova.

Vamos pinucce!!

Così in campo: Brunati (Cap), Ciravegna, Costanzo, DePasquale, Caorsi, Graziano, Onorato, Piva, Sansone, Sciolla, Bessone, Germinario

Allenatore: V. Tornar – Vice: M. Burzio.

[He.On.]

GSPV/CHIERI76 U16: RIPARTENZA ALTALENANTE NEI 2 CAMPIONATI

La ripresa dei campionati dopo la pausa di fine anno, ha previsto per la U16 del coach Marco Colombano, assistito da Gaia Musolino, un tour de force con impegni ravvicinati (3 incontri in 5 giorni). Di fatto, la partecipazione ai tornei “Le incredibili 2019” di Asti (27-28-29 dicembre) e “Volley Cup 2020” (4-5 gennaio) di Cecina ha ridotto fortemente la possibilità di allenarsi per preparare al meglio il ritorno ai campionati regolari; il risultato altalenante degli incontri ne è la palese dimostrazione. Ma andiamo con ordine.

Pino T.se 07.01.2020– UISP U18 Girone B
GSPV/Chieri76 – Gs Pino Volley 3-0 (25-23;  25-23; 25-13)

La 6a giornata del campionato UISP cat.U18,  vede contrapporsi le 2 splendide realtà pinesi, la U18 allenata da Vittorio Tornar Michela Burzio e la U16 di Colombano-Musolino (che in UISP gioca nella categoria superiore). Ironia delle sorte, entrambe le squadre sono state inserite nello stesso girone B ed il teatro della  contesa è ovviamente, la  “Costa”, palestra-fortino di riferimento per entrambe le squadre. La partita si tiene su buoni ritmi e alterna giocate combattute con scambi intensi ad errori grossolani in battuta per entrambe le formazioni. I risultati parziali ed equilibrati dei primi due set (25-23 a favore del GSPV/Chieri76), sono lo specchio della partita; nel 3° set, complice una formazione rimaneggiata per il sestetto di Tornar-Burzio (acciacchi  vari e malanni di stagione), il GSPV/Chieri76 ha la meglio e si aggiudica set ed incontro.

Così in campo: GSPV/Chieri 76: Baiotto J., Boscolo C., Chiavarini A., Clerico M., Della Casa G., Mossotti I., Nanni F., Rebecchi G.(L), Rinaldi F.(Cap.), Tironi C.- Allenatore: Colombano M.

Gs Pino Volley: Bessone A. (L2), Brunati C. (Cap.), Ciravegna, B., Costanzo A., Germinario M., Marchesotti G., Onorato G.(L1), Piva F., Sansone F., Sciolla M., Vivani F. – Allenatore: Tornar V., Vice: Burzio M.

         


Crescentino 10.01.2020– UISP U18 Girone B
Volley Crescentino – GSPV/Chieri76 3-1 (25-21;  25-23; 17-25; 25-17)

Battuta d’arresto nella trasferta vercellese del team guidato da  Marco Colombano che stavolta appare distratto ed impreciso nelle giocate contro una squadra più matura anagraficamente (considerando anche le fuori quota 2001) e ben sistemata in campo. Gli impegni così ravvicinati hanno lasciato qualche strascico e la forma atletica (o la concentrazione) ne ha probabilmente un po’ risentito. Le atlete verde-blu-bianche sono apparse sotto tono e solo nel 3° set, hanno tirato fuori quel carattere che le ha sempre contraddistinte nel percorso fino ad oggi compiuto. Sfumata la possibilità di portarsi in testa al girone, è atteso il pronto riscatto nella prossima partita.

GSPV/Chieri 76: Baiotto J., Boscolo C., Chiavarini A., Clerico M., Della Casa G., Mascarello V., Mossotti I., Nanni F., Nicchio I.(L), Rinaldi F.(Cap.), Tironi C.- Allenatore: Colombano M.

  


Torino 12.01.2020– FIPAV U16 Girone Turbo
Lilliput Gialla – GSPV/Chieri76 1-3 (21-25;  25-20; 21-25; 21-25)
L’ultima partita del trittico contrappone il GSPV/Chieri76 al Lilliput Gialla come conseguenza della 5 posizione del girone di Eccellenza Regionale (per GSPV/Chieri76) e vittoria del proprio girone (per il Lilli gialla). Le avversarie (anagraficamente più piccole perché 2006 ma tecnicamente agguerrite) hanno nella difesa il loro punto di forza e, nel muro, il proprio limite (dovuto ai centimetri ancora mancanti). L’incontro è ben combattuto con pregevoli scambi da ambo le parti e, solo nel finale, le atlete verde-blu-bianche, guidate in panchina da Marco Colombano (aiutato da Gaia Musolino) riescono ad avere la meglio contro un squadra notoriamente ostica e  tradizionalmente sempre ai vertici di tutti i campionati a cui partecipa. Il mini girone Turbo composto da  GSPV/Chieri76, Lilli Gialla,  CUS Collegno 2005 e Impresa Ottieri BZZ Piossasco Volley, stabilirà le gerarchie e l’abbinamento dei futuri incontri del girone, nel prosieguo del campionato. Prossimo appuntamento, domenica 19 al PalaFolis di Pino T.se contro  l’Impresa Ottieri BZZ Piossasco Volley.
Così in campo: GSPV/Chieri 76: Baiotto J., Chiavarini A., Clerico M., Della Casa G.,  Gagliardi M,  Mascarello V., Mossotti I., Nanni F., Nicchio I.(L2), Rebecchi G.(L1), Rinaldi F.(Cap.), Roccati V,  Tironi C.- Allenatore: Colombano M.
[Cl.Ch.]
  

GSPV U12 UISP: CATERPILLAR VINCENTE!!!

Poirino 11.01.2020– UISP U12 Girone H
Pianalto – Gs Pino Volley 0-3 (18-25; 20-25; 19-25)

Continua la cavalcata vittoriosa della U12 che, dopo 8 turni,  conduce con legittimità il girone H con 22 punti.

Questa settimana, le battagliere atlete pinesi, guidate in panchina dall’ottimo vice coach Martina Peletto  (in attesa del rientro di Flavia Scomazzon) affrontano fuori casa il Pianalto; soffrono, stringono i denti e si impongono combattendo e conquistando ogni punto fino all’ultimo set.

Così in campo: Berardo C., Brunati M., Fenoglio N., Meak C., Pignatiello F., Riggio M., Robasto A., Rogna C. Rogna O. Zahouani I. – Allenatrice: Peletto M.

[Fe.Sa.]

 

GSPV 1A DIVISIONE AZZURRA: RIPARTENZA SPRINT (CON VITTORIA)

Almese 10.01.2020– FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
Isil Volley Almese Massi – Gs Pino Volley 1-3 (26-24;  24-26; 20-25;  19-25)

La ripresa del campionato, dopo la lunga pausa natalizia, ripropone la 1a divisione azzurra del Gs Pino ancora vincente contro una squadra, l’Almese, anagraficamente più giovane ma molto determinata e tradizionalmente agguerrita sul proprio campo.  Il 1° set inizia con troppa sufficienza ed il vantaggio accumulato nella prima parte dell’incontro viene ben presto recuperato e sopravanzato dalle avversarie, che contrappongono la grinta al blackout delle nostre atlete verde-blu. Il break serve al coach Pippo Mantisi  per registrare le posizioni in campo e l’approccio al match delle atlete; la ripartenza del 2° set dimostra efficacemente una riacquisita concentrazione e, con un parziale combattuto, il set si conclude sul 24-26. Il 3° e 4° set scorrono via senza distrazioni e la vittoria finale non viene più messa in dubbio.

Continua il duello a distanza con la Pallavolo Giaveno che supera il turno contro il fanalino di coda Adielle La Bussola Volley e conduce la classifica del girone C, in vantaggio di un solo punto sul nostro team. Ci rivediamo giovedì sera a Torino contro il Safa  2000 per cercare di continuare la striscia positiva e restare agganciate alla vetta. Gs Pino, alé!

Così in campo: Ariagno C., Barraco M., Dutto V., Fantino A., Ferrero B., Gagliardi M., Mattio E., Napione C. (Cap.), Peletto M. (L1), Quarà B., Rebecchi G. , Sipari C., Stellato (L2) – Allenatore: Giuseppe Mantisi

[Ma.Ba.]

GSPV U14 15a AL TORNEO DELLA BEFANA DI ALASSIO

Si è conclusa con un onorevole 15 posto della nostra U14 nella propria categoria (su 26 squadre) la 21° edizione del Torneo della Befana – Alassio Christmas Town”, evento ormai consolidato nello scenario pallavolistico che si è svolto, sotto l’egida di Fipav e Pgs, dal 3 al 5 gennaio negli impianti di undici Comuni Liguri (Alassio, Diano Marina, Finale Ligure, Albenga, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Laigueglia, Loano, Ortovero, Pietra Ligure e Toirano) ed ha visto sfidarsi alcune tra le migliori squadre di Piemonte, Ligura e Lombardia nelle categorie femminili Under 18, Under 16, Under 14,  Under 13 e Under 12 mista per un totale di 96 squadre.

La prima giornata di qualificazione in riviera ha visto cimentarsi il team condotto da Federico Ollino (coadiuvato da Marcella Molino) ed ottenere il 2° posto nel girone (2 vittorie per 2-0  contro Val Chisone e  Maremola ed un’unica sconfitta contro Valenza che si classificherà quarta al termine della manifestazione) che ha permesso alle pinesi di entrare nel tabellone Gold.

Il giorno successivo è stato poverissimo di soddisfazioni perché, in un girone difficile, le atlete verde-blu, pur giocando una buona pallavolo, perdono contro le 3 avversarie (2-0 contro Rivanazzano e Valenza e 2-1 contro In Volley 2007), accedendo così alla finalina per il piazzamento del 15°-16° posto. Nell’ultima partita contro l’Intercomunale Cagno, le nostre ragazze (pur dominando per lunghi tratti) cedono il 1° set ma reagiscono e, con orgoglio. riescono ad aggiudicarsi in rimonta i 2 set restanti.

Si conclude così con un 15esimo posto (e tanti rimpianti) un torneo che sicuramente è servito ad aumentare l’affiatamento tra le compagne e rodare alcuni meccanismi di gioco ma che delude dal punto di vista dei risultati, caratterizzati purtroppo da una determinazione quasi mai sufficiente per poter avere la meglio sulle avversarie di sicuro alla portata della nostra compagine. Per la cronaca, si è aggiudicato il trofeo U15 il Libellula Bra che ha battuto in finale il Balamunt.

Formazione: Casale Alloa S., Ferro J., Gambino G., Garavana A., Onorato G., Paleologo A., SattaV.,  Stupino S., Tosco C., Zahouani S.
All: Federico Ollino
Vice All: Marcella Molino

[Fe.Ol.]

  

Sportivi si cresce!