UNDER 16 A TESTA ALTA CON IL SAN GIORGIO

La gara casalinga delle ragazze della Under 16 allenate da Flavia Scomazzon (coadiuvata da Marcella Molino) contro il San Giorgio Chieri era l’occasione attesa da tempo per riscattare l’opaca prestazione del girone di andata, persa malamente con un perentorio 3-0, e dimostrare i segnali di crescita verificati via via nel prosieguo del torneo.

Nel 1° set, affrontato a viso aperto da entrambe le compagini, gli attacchi del San Giorgio vengono ribattuti con determinazione e coraggio colpo su colpo ma, soprattutto a causa di banali errori in ricezione, è il San Giorgio a prevalere per 25-18.

Superato il momento di iniziale smarrimento, nel 2° set il sestetto pinese ritrova la giusta concentrazione e mette alle corde le avversarie con avvincenti giocate sia in ricezione che in attacco; con scambi serrati (dove la palla pare non voler mai cadere a terra), i vari punteggi parziali (15-15, 18-18, 22-22) sono la evidente dimostrazione dell’equilibrio delle forze in campo ed i sacrifici vengono ripagati con una sofferta quanto legittima vittoria del Gs Pino per 25-23. Con lo stesso risultato le chieresi si riprendono il 3° set, complice qualche disattenzione arbitrale e nuovamente qualche inspiegabile blackout anche emotivo che ancora attanaglia le verde-blu nei momenti cruciali del set; il calo di concentrazione continua anche nel 4° set quando cominciano a serpeggiare gli effetti della prolungata tensione ed è stavolta il San Giorgio a legittimare la supremazia nell’incontro con il punteggio di 25-18, confermando quindi il primato nella classifica del girone F che ora vede il Gs Pino scavalcato al 2° posto dalla Pallavolo Val Chisone Fucsia, prossimo avversario nell’ultimo incontro della fase eliminatoria ed il cui risultato sarà determinante per l’accesso ai gironi successivi.

Finale con applausi a scena aperta da entrambe le tifoserie per il bel pomeriggio di sport ai quali si uniscono i complimenti del direttore tecnico Pippo Mantisi, presente all’incontro, che ha potuto apprezzare i tangibili miglioramenti tecnici e caratteriali delle giovani atlete pinesi.

Dopo gli abbracci e le strette di mano, gustoso apericena, sempre in palestra, organizzato dai genitori per terminare in armonia una giornata di intense emozioni che questa squadra riesce spesso a regalare.

In campo: Armato Giulia, Brunati Chiara, Caorsi Cecilia, Chiavarini Alice, Ciravegna Benedetta, Danela Simona, Garavini Francesca, Marchesotti Giulia, Onorato Giorgia, Savio Alessandra, Sciolla Maddalena.

Articolo di CLAUDIO CHIAVARINI

STARVOLLEY FA RIMA CON IN VOLLEY!

Nel weekend lungo dell’Immacolata a Pino Torinese abbiamo ospitato la prima edizione del trofeo Stavolley sponsorizzato dalla Pasticceria D.A.F. e patrocinato anche dal Comune di Pino Torinese.

Al PalaFolis si sono svolte le finali dei tornei Under 12 e Under 13 dopo che le fare di qualificazione erano andate in scena anche alla palestra Costa e negli impianti di Cambiano, Santena e Poirino con un gruppo qualificato squadre partecipanti.

Sul piano tecnico è stato un trionfo per l’In Volley Chieri che si è aggiudicato il trofeo in entrambe le categorie mostrando un gioco di alto livello e ragazze davvero molto brave. Ecco le graduatorie finali:

Classifica Under 13
 

1) In Volley Chieri Cambiano

2) Volley Almese

3) Serteco Genova Volley

Fenera Chieri ’76

Pallavolo Albenga (SV)

Audax Poviglio (RE)

SER Santena 95

Pomì Viadana Volley (MN)

GS Pino Volley

Classifica Under 12 

In Volley Chieri Cambiano 06/07; Volley Almese; In Volley Chieri Cambiano 07/08; Fenera Chieri ’76

STARVOLLEY, LE PROMESSE DELLA PALLAVOLO A PINO TORINESE

Una festa emozionante e coinvolgente come al solito. La cerimonia di consegna dei premi ha concluso la prima edizione del trofeo Starvolley in mezzo agli applausi di un PalaFolis pieno di entusiasmo.

IMG_4585

Ottimo bilancio per il torneo riservato alle categorie Under 12 e Under 13 (con la collaborazione del Santena ’95 e la sponsorizzazione della Pasticceria D.A.F. di Trofarello)  che il Gs Pino Volley ha ospitato sui due campi di Pino Torinese tra venerdì 8 e sabato 9 dicembre. Premiate tutte le atlete a partire dalle vincitrici, le bravissime ragazze dell’In Volley Chieri.

Il primo trofeo Starvolley segna anche l’inizio della collaborazione tra il nostro club e gli amici dell’In Volley, una delle società più prestigiose nel panorama della pallavolo giovanile. Sarà un successo!

 

UNDER 18 LEADER NEL TORNEO UISP: TRE SU TRE

Tre su tre. Il Gs Pino Volley vince ancora nel campionato Under 18 Uisp e mantiene la testa della classifica assieme all’altra squadra fin qui a punteggio pieno: il Rivaring.

L’ultimo successo delle ragazze di Gian Franco Tomatis è arrivato dalla lunga trasferta di Buriasco, sul campo dell’Euforbia

In avvio le dimensioni ridotte della palestra pinerolese hanno condizionato la squadra di Pino Torinese. Troppi errori alternati a buone iniziative, così il punteggio a un certo punto ha visto le padrone di casa godersi un vantaggio rassicurante sul 21 a 16. Ma al Gs Pino Volley è bastato recuperare consapevolezza per rimettere le cose a posto con una bella rimonta, chiudendo il set sul risultato di 21-25.

Nel secondo set tutto molto più semplice, grazie anche ad alcune sequenze di battute che evidenziano il divario tra le sue squadre: 13-25. Terzo e ultimo set secondo lo stesso copione anche se con qualche pausa in più. Ma il verdetto è ormai scritto: 18-25.

In campo per questa vittoria: Giulia Piva, Cecilia Borioni, Cristina Bragardo, Linda Cat-Genova, Ilaria Sabbione, Francesca Piva, Francesca Gillia, Giorgia Vergnano, Martina Peletto e il libero Elena Gambino. Prossimo impegno nel campionato Uisp: mercoledì a Torino, ore 19.30, in casa dell’Engym Sport.

L’UNDER 16 DOMINA IL SANTENA 95 AL PALAFOLIS

Emozioni intense domenica scorsa al PalaFolis dove la Under 16 dominava una stranamente remissiva Pallavolo Santena 95, a più riprese incontrata nel corso delle passate stagioni.
 
Questa volta le ragazze, molto determinate e ben disposte in campo, nel 1° set molto equilibrato e combattuto fino alla fine, avevano la meglio di un soffio (27-25).
 
Nel 2° parziale gli equilibri si rompevano e da metà gara le giovani pinesi si assicuravano il vantaggioso risultato (25-21).
 
 
Nel 3° set si completava il capolavoro e, con una sequenza di ace in battuta della esperta Giulia Armato, la vittoria arrivava con un perentorio 25-13. Continua l’inseguimento alla capolista San Giorgio Chieri, ora distante solo un punto ed avversaria nel prossimo turno casalingo del 10 dicembre…
 
In campo: Giulia Armato, Chiara Brunati, Alice Chiavarini, Benedetta Ciravegna, Cecilia Caorsi, Simona Danela, Giulia Marchesotti, Virginia Mascarello, Giorgia Onorato, Alessandra Savio, Maddalena Sciolla.
 
TESTO E FOTOGRAFIE DI CLAUDIO CHIAVARINI

Sportivi si cresce!