Archivi categoria: In Evidenza

GSPV/CHIERI 76 U16 FIPAV ESCE AGLI OTTAVI DI FINALE MA QUANTI RIMPIANTI…

Collegno 18.02.2020– FIPAV U16 Ottavi di Finale
CUS Collegno 05 – GSPV/Chieri76 3-0 (25-21; 25-13; 25-12)
Il percorso di avvicinamento alla partita era stato molto intenso per l’aumentata frequenza degli allenamenti sostenuti in settimana e  l’altrettanto impegno psichico (training autogeno) per infondere nelle atlete collinari il convincimento di potersela giocare alla pari con le avversarie nello spareggio per accedere ai quarti di finale. Contro il CUS Collegno 05 serviva la “partita perfetta”; le motivazioni erano forti così come l’importanza della posta in palio attraverso la quale si sarebbe garantito nuovamente l’accesso al campionato di eccellenza regionale (già disputato quest’anno), per la U16 della prossima stagione. Inoltre, tra gli stimoli secondari, non si poteva trascurare il desiderio di riscatto per la cocente sconfitta subita per 3-0 dal CUS, al Pala Fenera, nel girone di qualificazione Turbo.
La partita, pur iniziando con i migliori auspici, vede subito il sestetto verde-blu-bianco, guidate dal tecnico Marco Colombano (assistito in panchina dal direttore tecnico Pippo Mantisi, questa sera nel ruolo di vice), andare sotto per 6-2 per poi riprendersi, riorganizzando schemi ed idee, dopo il provvidenziale timeout fino al 10 pari. Da quel momento, inizia l’alternanza nella conduzione del gioco in sostanziale equilibrio fino al 20 pari poi, complice qualche errore di troppo in battuta, il CUS prende il sopravvento e si aggiudica il 1° set col parziale di 25-21.
Il 2° set sembra la (brutta) fotocopia del precedente; pronti-via, subito sotto di 5 punti, in parte poi recuperati con un filotto di ace e schiacciate ben piazzate. L’opposizione, per quanto tenace, risulta vana ed il CUS si aggiudica, senza troppi pensieri, il set col parziale di 25-13.
Nel break, il coach prova a sparigliare le carte cambiando alcuni elementi del sestetto precedente e a far leva su orgoglio e concentrazione ma purtroppo la “serata perfetta” auspicata si trasforma in una debacle per il punteggio (perso anche il 3° set 25-12), un po’ meno per alcune giocate virtuose viste comunque in campo, malgrado l’infortunio del centrale Alice (distrazione del metacarpo) che si unisce a quello dell’altro centrale Virgina, out da qualche giorno.
Il CUS Collegno 05 ribadisce così la propria supremazia ed accede, con merito, alla fase successiva.
Per il GSPV/Chieri 76, un po’ di rammarico per l’occasione perduta e forse qualche rimpianto per le partite perse nella fase di eccellenza regionale (soprattutto contro Evo Volley Resicar Alessandria, MTV Fucsia ma anche il ritorno con Caseificio Roccaverano G&G Acqui) che hanno poi pregiudicato il prosieguo della competizione; la lotteria degli abbinamenti dei quarti (la “bestia nera” del CUS incontrata 2 volte) ha fatto il resto.
Così in campo: Boscolo C., Chiavarini A., Clerico M., Della Casa G.,  Gagliardi M,  Mossotti I., Nanni F., Nicchio I. (L2), Rebecchi G.(L1), Rinaldi F.(Cap.), Roccati V,  Tironi C. Allenatore: M. Colombano – Vice: G. Mantisi
[Cl.Ch.]
     

GSPV U14 BLU ACCEDE AI QUARTI DI FINALE: OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!

Pino T.se 16.02.2020 – FIPAV U14 TAB Finale                                              Gs Pino Volley Blu– Finimpianti Rivarolo Volley 3-0                           (25-15; 25-18; 25-11)

La nostra Under 14 Blu scrive la storia della società Gs Pino Volley e si qualifica, con merito, ai quarti di finale provinciale superando, negli ottavi con un perentorio 3 a 0, la Finimpianti Rivarolo Volley. Dopo un inizio un po’ tirato condito da vari errori gratuiti, le ragazze guidate dal coach Federico Ollino (assistito in panchina da Marcella Molino), rompono gli indugi e producono un livello di gioco superiore alle avversarie. Unica sbavatura, nel secondo set, un calo di tensione che permette alle avversarie di guadagnarsi qualche punto di troppo, rispetto alle forze effettive dimostrate in campo, défaillance che, se ripetuta, potrebbe risultare determinante nel prosieguo dove il livello e la qualità delle avversarie si eleverà ancor più ed, in prospettiva, nelle competizioni come U16 della prossima stagione.

Così in campo: Brunati S., Casale Alloa S. (L1), Ferro J., Gambino G., Garavana A., Onorato G., Satta V. (L2), Stupino S., Tosco C. (Cap.),  Zahouani S.
Allenatore: Ollino F.; Vice: Molino M.                                                          [Fe.Ol.]

GSPV/CHIERI 76: QUALIFICATE AI SEDICESIMI IN U18 E PROSSIME AI PLAY OFF IN 1A DIVISIONE ARANCIO

Pino T.se 11.02.2020 – FIPAV U18 Cross Girone Q                                        Gs Pino Volley/Chieri76 Blu – Balamunt 2–3                                            (15-25; 25-17; 25-22, 18-25, 12-15)                                                                    La quinta, ed ultima, partita del girone Cross, contrappone due squadre ben organizzate in campo che applicano, a questo punto della stagione, schemi ormai collaudati.

Dopo un primo set giocato sottotono (perso col parziale di 15-25) le collinari, condotte dal tecnico Lele Aime, cominciano a macinare gioco e punti aggiudicandosi, con grinta e determinazione, i due set successivi ovvero guadagnanosi il punto necessario per la matematica qualificazione ai sedicesimi di categoria. Acquisito l’obiettivo minimo (piazzamento al 3° posto del girone Q), le atlete verde-blu-bianche sembrano smarrire la tensione agonistica e, rilassandosi oltre il dovuto, concedono spazio alle avversarie perdendo sia il 4° set che l’ultimo al tie-break.

Così in campo: Andreol (L2), Bechis, Burzio, Fresegna, Gamba, Giacobina, Meneghini (L1), Mortera, Pomero, Russo, Sollazzo, Vergnano, Vinassa (Cap.) – Allenatore: E. Aime


Chieri 14.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Arancio Girone E
Nuncas Finsoft –  Gs Pino Volley 2-3
(16-25; 20-25; 27-25; 25-20; 13-15)

Con la 12a vittoria su 14 incontri, il team verde-blu-bianco consolida la 2a posizione in classifica del girone Ed della 1a divisione Arancio  (alle spalle della capolista Ortopedia Sanity Bzz Piossasco) e mantiene la distanza di 8 punti sulla terza in classifica (Actis Piastrelle San Paolo) che, a 4 giornate dal termine di questa fase, rappresenta un discreto vantaggio per acquisire il diritto a partecipare ai playoff (da conquistare poi ovviamente sul campo).

Nel “derby della collina” contro la Nuncas Finsoft di Chieri, la partita sembra condursi a senso unico a favore del GSPV nei primi 2 set. Nel prosieguo dell’incontro, complici la riorganizzazione in campo delle forti avversarie ed i carichi di lavoro delle nostre atlete (dovute alla preparazione per i 2 campionati), emergono alcune difficoltà e la vittoria finale viene combattuta (e vinta) solo al tie-break.

Così in campo: Andreol (L2), Bechis, Burzio, Conti, Fresegna, Gamba, Germinario, Giacobina, Meneghini (L1), Mortera, Pomero, Russo,  Vinassa (Cap.) – Allenatore: E. Aime

[Ma.Fr.]

GSPV 1D AZZURRA: VINCENTE ED ANCORA IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Pino T.se 14.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
Gs Pino Volley –  ADL LA BUSSOLA VOLLEY 3-0                                   (26-24; 25-19; 25-20)
L’appuntamento del venerdì alla palestra Costa sta diventando, per i tutti i cittadini pinesi, una sana abitudine per apprezzare le gesta della propria squadra che affronta ogni settimana, con impegno e abnegazione, la sfida che il campionato di 1a divisione propone.
Ed anche in questa speciale occasione di San Valentino, dimostra il proprio “amore” affollando le gradinate della palestra per incitare le proprie beniamine.
La partita contro l’ADL La Bussola Volley di Beinasco parte sottotono e le atleti verde-blu ri ritrovano, a sorpresa, a rincorrere per tutto il set le avversarie le cui abilità sembrano superiori ai 10 punti in classifica raccolti fino ad oggi. Troppi errori sia in battuta che in attacco si ripentono per le atlete collinari e solo sul 21-17 inizia la rincorsa per raddrizzare l’incontro: il coach Pippo Mantisi (assistito in panchina da Marcella Molino) registra le posizioni in campo, il capitano Flavia Scomazzon suona la carica e le atlete pinesi  finalmente si scuotono dal torpore e, con un rush finale all’altezza delle aspettative,  recuperano i punti di svantaggio e si aggiudicano il set col parziale di 26-24. Ritrovata la caparbietà (caratteristica imprescindibile, che fa parte del DNA del team verde-blu), il secondo ed il terzo set amministrati e condotti sempre in vantaggio, permettono un ampio turn-over facendo giocare tutte le atlete per risparmiare energie in vista dei prossimi impegnativi incontri, fuori casa contro il Magic Pinerolo (3a in classifica) il 21/2 ed in casa contro la Pallavolo Giaveno (altra capolista del girone) il 28/2 che dovranno confermare le ambizioni per tentare la scalata alla agognata serie D.
Gs Pino alé!

Così in campo: Ariagno C., Barraco M., Dutto V., Fantino A., Ferrero B., Gagliardi M., Mattio E., Napione C., Peletto M. (L1), Quarà B., Rebecchi G. (L2), Scomazzon (Cap.); Stellato T.                          Allenatore: Mantisi G. – Vice: Molino M.                                                [Cl.Ch.]

               

GSPV U18 AZZURRA FIPAV: VITTORIOSA IMPRESA CONTRO IL CUS

Alpignano  12.02.2020 – FIPAV Cross Girone R                                       CUS Collegno – GS Pino Volley  U18 Azzurra 2–3                                (25-13; 25-15; 23-25, 24-26, 6-15)

Impresa della U18 Azzurra nell’ultima partita del Girone Cross contro il CUS Collegno. I primi due set rispecchiano l’andamento delle precedenti partite in cui il divario tecnico tra le nostre atlete e le avversarie è sempre stato netto.  In soli 40 minuti il CUS Collegno si porta sul 2 a 0 senza particolari difficoltà e ogni previsione porta a pensare ad una veloce risoluzione della partita. In fondo il successo della squadra è  stato quello di passare il turno, cosa mai successa ad una squadra U18 del GS Pino nel passato. Il terzo set invece, causa un calo delle avversarie e una crescita delle atlete pinesi, è più combattuto e si risolve a favore di quest’ultime per 25 a 23. Nel quarto set  finalmente il GS Pino riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità facendo vedere una ottima pallavolo.  Scambi  entusiasmanti che portano  la U18 azzurra ad aggiudicarsi il parziale per 26 a 24. Tie break a senso unico a favore delle pinesi con un CUS Collegno oramai alle corde. Grande entusiasmo alla fine delle partita delle ragazze, dello staff e delle famiglie presenti, sempre disponibili ad accompagnare le ragazze dovunque. Un grazie a loro e un complimento alla squadra.          Vamos Pinucce!!

Così in campo: Bessone (L2), Brunati (Cap), Ciravegna, Costanzo, DePasquale, Germinario, Graziano, Onorato (L1), Piva, Sansone, Sibilia, Sciolla                                                                                                  Allenatore:  V. Tornar – Vice: M. Burzio                                                  [He.On.]

 

Sportivi si cresce!