TRA SPIAGGIA E PALESTRA, UNDER 13 STRAPPA APPLAUSI ALLE FINALI DI RIMINI

L’Under 13 allenata da Flavia Scomazzon e Irene Balcet ha chiuso l’avventura alle finali nazionali Uisp di Rimini 2017 con un buon terzo posto in Coppa Italia.

Al di là del risultato, ciò che conta è il percorso seguito dalle ragazze. Il cammino è cominciato con una sconfitta di misura per 2-1 con il Giro Roma alla prima gara della prima giornata: momenti di buona pallavolo con qualche pausa di troppo. E nel pomeriggio ecco una caduta un po’ più pesante con le toscane della Savinese (2-0), squadra peraltro alla fine vincitrice. In campo per le nostre nel primo set tante giovanissime del 2006.

La seconda giornata comincia con il derby mattutino che oppone il Gs Pino Volley al Falco Cumiana. La sfida sembra alla portata ma la concentrazione non è al massimo e vincono le avversarie 2-0. Il calendario offre un’ultima possibilità per evitare l’eliminazione: la gara con il Greve Firenze. Ecco la risalita, Le nostre non sbagliano e giocano una partita finalmente all’altezza delle loro possibilità: successo pieno per 2-0 e semifinale conquistata per il rotto della cuffia, con le chiantigiane costrette a uscire dal torneo.

Si affronta ancora la temibile Savinese, ma contro gli attacchi potenti della squadra di Monte San Savino non c’è nulla da fare. Nonostante questo, le ragazze in maglia blu-verdefluo oppongono una difesa attenta e coraggiosa, che limita i danni e tiene aperta la sfida per buona parte dei due set. 

Niente finalissima, ma tanto tifo da parte di amici e genitori in tribuna e una grande festa generale come nello spirito di questa bella manifestazione targata Uisp.

Alla fine tutte felici e contente: le più piccole 2006 come Sonia Zahoauni, Sofia Stupino e Giulietta Onorato, le più “esperte” 2004 come Alice Chiavarini, Simona Danela, Giulia Marchesotti, Virginia Mascarello e Virginia Adriano oltre alle 2005 sempre presenti come Emma Borioni, Carlotta Boscolo, Sara Lucia Ramello e Cecilia Vivani. Fondamentale a Rimini tra palestre e spiaggia anche la presenza dei genitori/dirigenti/tuttofare: i generosissimi Claudio Chiavarini, Elena Dellavalle, la presidente Piera Ugona e tutti gli altri. Applausi  sinceri e arrivederci a settembre! Pino Pino Pino!