GSPV1D: quante emozioni con la capolista Fortitudo!

15.02.2019 FIPAV 1D Azzurra Gir. B: Volley Fortitudo –  Gs Pino Volley 3-2  (19-25 / 25-22 / 16-25 / 25-20 / 15-12)

Ci sono occasioni in cui le motivazioni e l’orgoglio possono creare il presupposto ideale per affrontare le sfide; la trasferta di Chivasso contro la capolista (della 1a divisione azzurra, girone B) Volley Fortitudo rappresenta una di queste. In palio c’è la volontà di ridurre il gap che separa il Gs Pino in classifica dalle avversarie e la voglia di rivincita per la perentoria sconfitta subita nel girone di andata.

Le atlete pinesi, ben guidate in panchina dal coach Pippo Mantisi, iniziano l’incontro determinate a prendersi l’intera posta in palio; con caparbietà e precisione nelle giocate riescono ad aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 25-19. Il secondo set si dimostra ancora più avvincente del precedente ma, complice qualche errore di troppo in ricezione e qualche dubbia interpretazione arbitrale, vede la Volley Fortitudo spuntarla d’un soffio con il risultato di 25-22. Nel terzo set, dopo gli opportuni aggiustamenti della formazione e delle posizioni in campo operate dal coach, le blu-verdi riprendono a macinare punti tirando fuori doti di carattere e l’ardore agonistico che le contraddistingue da sempre, chiudendo così il set per 25-16.

Il folto pubblico accorso  per assistere all’incontro in questa serata viene  sicuramente ripagato dallo spettacolo offerto dalle atlete in campo; il tifo dei supporter di entrambe le compagini, in certi momenti assordante, è il preludio ad un finale che si prospetta incerto quanto avvincente. Nel quarto set, combattuto sul filo dei nervi, solo alcuni dettagli fanno la differenza; pur rimanendo molto equilibrato fino al termine, sono le chivassesi ad aggiudicarselo con il parziale di 25-20.

Il tie-break, giusto coronamento dell’incontro, è però come una giocata alla roulette che non ti da mai la certezza del risultato; le nostre ragazze, compatte ed unite come sempre, provano a far propria l’intera posta; ne esce un set, veramente avvincente nel quale si alternano schiacciate ardite, recuperi impossibili e “monster block” che strappano applausi a scena aperta; purtroppo, dopo 2 ore ed un quarto di intenso gioco, il verdetto del campo premia il Volley Fortitudo che si aggiudica il set (e partita) con il risultato di 15-12.

La resilienza è il sostantivo che meglio riesce a contraddistinguere le nostre giovani atlete che sapranno sicuramente, anche dopo questa sofferta sconfitta, risollevarsi e ripartire ancora più determinate ma sempre con il sorriso sui loro volti. Il gruppo “storico” ha accolto al all’esordio assoluto Francesca Sansone della U18 (classe 2002) e Alice Chiavarini della U16 (classe 2004) che hanno ben figurato, malgrado l’emozione del debutto.

Gs Pino, alé!

Così in campo:

Ariagno, Aruga, Barraco M., Chiavarini, Costanzo, Fantino, Napione, Peletto, Onorato, Quarà, Sansone, Scomazzon, Terragni; coach Mantisi, dirigente Barraco M.

[Cl.Ch.]

      

Il capitano, Flavia Scomazzon