La Settimana: 20-26 gennaio ’14

Pino Torinese, 28 gennaio 2014.

Solo sei partite nella settimana.

In FIPAV ottima affermazione della prima divisione che, nonostante le precarie condizioni di salute di parte della squadra, prende tre punti preziosi contro le torinesi del San Gip. Peccato per la U14 che nella seconda fase perde contro il Calton una partita ancora una volta condizionata dagli infortuni. Perde la U16 contro il forte CUS Torino.

In UISP buona vittoria della U18 contro 2D Lingotto, domina la U14 contro Castelnuovo, non ce la fa la U12 verde contro Venaria.

 

Under 12 Verde UISP

Stagione 2013/14 – GS Pino Volley – Under 12 Verde – All. Katia Guzzon

26.01.14 UISP-UNDER12 – Gir.C: GS Pino Volley Verde – Pol. Venaria 0-3 (18/25 14/25 4/25) Katia Guzzon schiera Busso L, Ciravegna,  Onorato, Russo, Savio, Torazzi, Dezzani, Brunati, Zanello.  Venaria più avanti come età, tecnica e gioco non lascia spazio alle nostre piccoline, che fanno tesoro comunque dell’esperienza.

Under 14

21.01.14 UISP U14 Gir. C: GS Pino Volley – CGS Castelnuovo 3-0

Partita priva di sussulti, le nostre ragazze 2000-2001 mantengono il dominio dell’incontro e della classifica del girone

Stagione 2013/14 – GS Pino Volley – Under 14 – All. Pippo Mantisi

25.01.2014 FIPAV U14 – II fase Gir.2: Calton Volley – GS Pino Volley 3-0 (25/23 25/5 25/15)

Nella seconda partita della seconda fase FIPAV, il GS Pino U14 agli ordini di Pippo Mantisi sale a Caluso e va a sfidare il Calton Volley sul suo rettangolo di gioco. Convocate  Lorenzi, Russo, LIboi, Busso, Maass, Peletto, Piva G, Ariagno A, Gilli, Scavino, Menzio, Gauna.

Nel primo set Pino tiene bene, il Calton prevale di pochi punti complice l’infortunio di Maas nei punti decisivi del set. L’impatto emozionale è forte e nel secondo set le ragazze del GS Pino inanellano errori su errori fornendo al Calton la possibilità di una facile affermazione su una squadra in apparente trance: 25/5 e 2-0. Nel terzo set si assiste a un tentativo da parte di Pino di rimettere la partita in carreggiata che riesce solo parzialmente, mitigando solo un po’ la dimensione del punteggio.

Under 16

19.01.14 UISP U16 Gir A: GS Pino Volley – CUS Torino Alpignano Arancione 0-3 (6/25 13/25 18/25)

Avversario d’eccezione per la nostra U16 che incontra il CUS Torino Alpignano Arancione attualmente a punteggio pieno nel girone A, nessun set perduto. Scalzo convoca Minniti, Morzone, Zoccali palleggiatrici, Gaspardo-Moro e Giraudo opposte, Iadarola, Daidola, Pellegrini centrali, Ferrero, Pigozzi, Di Vittorio, Mazzone ali, Ariagno C libero.

Fin dall’inizio è palese la differenza tecnica e di gioco, il CUS è di altro pianeta e le nostre ragazze invece sembrano limitarsi ad osservare il film della partita dalla finestra. Il primo set è quasi un monologo del CUS, Pino mostra una ricezione pessima e una difesa modesta che condizionano pesantemente sia le  fasi di cambio palla sia (le poche) di contrattacco. Di fatto il palleggio riesce a giocare male e poco, ali e centrali quasi nulla. Nel deserto si registrano solo un muro di Iadarola e un bel diagonale di Pigozzi. 6/25 lo sconfortante parziale per lo 0-1 in favore del CUS. Nel secondo set  Ariagno, per l’occasione coach sostituto di Scalzo, assente, scompiglia un po’ le carte in campo e Pino avvia una timida reazione. Dietro le cose vanno leggermente meglio, Gaspardo-Moro manda a terra un paio di bei palloni dall’opposto, Iadarola comincia a mettere in difficoltà il centrale avversario a muro e la difesa con un paio di conclusioni, ma non molto di piu’. Parziale 13/25 e 0-2 per il CUS. Nel terzo l’orgoglio di Pino riaffiora di botto e la squadra sembra rientrare in partita. Ricezione e difesa girano meglio, Minniti entrata in palleggio, pur lievemente infortunata riesce a mettere ordine, il CUS, dopo qualche avvicendamento, riesce a pungere meno: Ferrero, meglio rifornita, sale in cattedra e mette giù bene tre-quattro palloni, Gaspardo-Moro insiste, Iadarola oltre a piazzare giù due begli shot (più un terzo visto fuori dall’arbitro) prende in mano il centro e costringe l’attacco del CUS a girarle attorno; Di Vittorio fa il suo compito e il GS Pino va addirittura in vantaggio dal 4/3 al 11/9. Poi il CUS si mette di nuovo in carreggiata e ritorna davanti. Pino regge, restituisce i colpi e non lascia più di quattro punti di vantaggio fino a 16/20. Alla fine si chiude 18/25 e 0-3 per il CUS, ma almeno per un set abbiamo visto sprazzi di buon gioco da parte delle ragazze 1998-99 contro un avversario importante.

Under 18

26.01.14 UISP U16 Gir. C: GS Pino Volley – 2D Lingotto Blu 3-0 (25/17 25/14 25/20)

La U18 torna davanti al pubblico di casa per questo incontro contro il 2D Lingotto Blu. Scalzo convica Zaffino e Barraco palleggiatori, capitan Scomazzon, Della Croce, Bragardo, Cat-Genova, Marini ali, Peretti e Burzio centrali, Polleri opposto, Arduino ed Herrera Azurin liberi.

Disparità tecnica e di gioco tra le due squadre, a vantaggio di Pino, a  discapito del maggior blasone delle avversarie. Alla fine le nostre ragazze prevalgono senza grosse difficoltà per tre set a zero con parziali piuttosto netti.

Prima Divisione

23.01.14 FIPAV 1D Gir D: GS Pino Volley – San Gip 3-1 (24/26 25/18 25/15 25/12)

2013/2014 – GS Pino Volley Prima Divisione – All. Luca Zerbini

Dopo una settimana difficile a causa dell’influenza che ha contagiato buona parte della squadra (compreso l’allenatore) il GS Pino gioca contro il Sangip una partita importante per il morale e la classifica.

Le non ottimali condizioni fisiche possono almeno in parte spiegare l’andamento sfortunato del primo set in cui le pinesi concedono alle avversarie ben 9 errori punto, permettendo loro di prevalere 24/26 per lo 0-1 .

Nel secondo set fuori quasi subito Bosco messa KO dagli esiti della malattia influenzale che l’ha colpita qualche giorno fa. L’atleta non ce la fa a continuare ed ecco che dopo ben 5 mesi di astinenza d’attacco per una spalla che non ne voleva sapere di guarire Ercules è chiamata prima dei tempi previsti a un rientro anticipato nel suo ruolo di schiacciatrice.

La giocatrice, generosa come sempre, risponde alla chiamata di Zerbini, conferendo continuità e punti sia al servizio che in prima linea. Poco dopo il coach chiama dentro anche Vinai per Demo.  che risponde alle aspettative di Zerbini  con un turno di battuta devastante per gli avversari . vince Pino 25-18 e va impattare il San Gip 1-1.

Il terzo set, non va subito benissimo per Pino che si perde in qualche errore di troppo ma la squadra dopo un time-out riparte rapida come un treno  ad alta velocita senza più fermate fino al 25/15 finale: 2-1 per Pino.

Quarto set: parte subito bene Pino con Conforti al servizio mentre Meneghini   raccoglie palloni difficili e Vinai, subentrata a Napione, chiude il set sul 25-12. E fa 3-1 su un San Gip che forse si è illuso troppo presto di poter strappare la vittoria alle nostre ragazze.

In definitiva, il risultato finale porta altri punti preziosi per la classifica, anche se la forma fisica penalizzata dalle condizioni di salute di alcune atlete non ha sostenuto la qualità del gioco espresso..
Superato il primo set le ragazze sono state essenziali e sbagliando meno hanno portato a casa una partita dai punti pesanti.

Ora settimana di riposo e preparazione al derby contro le rivali della Leo Chieri


Il GS Pino Volley si giova del supporto di: