Archivi categoria: I Divisione – 2019/20

GSPV/CHIERI 76: QUALIFICATE AI SEDICESIMI IN U18 E PROSSIME AI PLAY OFF IN 1A DIVISIONE ARANCIO

Pino T.se 11.02.2020 – FIPAV U18 Cross Girone Q                                        Gs Pino Volley/Chieri76 Blu – Balamunt 2–3                                            (15-25; 25-17; 25-22, 18-25, 12-15)                                                                    La quinta, ed ultima, partita del girone Cross, contrappone due squadre ben organizzate in campo che applicano, a questo punto della stagione, schemi ormai collaudati.

Dopo un primo set giocato sottotono (perso col parziale di 15-25) le collinari, condotte dal tecnico Lele Aime, cominciano a macinare gioco e punti aggiudicandosi, con grinta e determinazione, i due set successivi ovvero guadagnanosi il punto necessario per la matematica qualificazione ai sedicesimi di categoria. Acquisito l’obiettivo minimo (piazzamento al 3° posto del girone Q), le atlete verde-blu-bianche sembrano smarrire la tensione agonistica e, rilassandosi oltre il dovuto, concedono spazio alle avversarie perdendo sia il 4° set che l’ultimo al tie-break.

Così in campo: Andreol (L2), Bechis, Burzio, Fresegna, Gamba, Giacobina, Meneghini (L1), Mortera, Pomero, Russo, Sollazzo, Vergnano, Vinassa (Cap.) – Allenatore: E. Aime


Chieri 14.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Arancio Girone E
Nuncas Finsoft –  Gs Pino Volley 2-3
(16-25; 20-25; 27-25; 25-20; 13-15)

Con la 12a vittoria su 14 incontri, il team verde-blu-bianco consolida la 2a posizione in classifica del girone Ed della 1a divisione Arancio  (alle spalle della capolista Ortopedia Sanity Bzz Piossasco) e mantiene la distanza di 8 punti sulla terza in classifica (Actis Piastrelle San Paolo) che, a 4 giornate dal termine di questa fase, rappresenta un discreto vantaggio per acquisire il diritto a partecipare ai playoff (da conquistare poi ovviamente sul campo).

Nel “derby della collina” contro la Nuncas Finsoft di Chieri, la partita sembra condursi a senso unico a favore del GSPV nei primi 2 set. Nel prosieguo dell’incontro, complici la riorganizzazione in campo delle forti avversarie ed i carichi di lavoro delle nostre atlete (dovute alla preparazione per i 2 campionati), emergono alcune difficoltà e la vittoria finale viene combattuta (e vinta) solo al tie-break.

Così in campo: Andreol (L2), Bechis, Burzio, Conti, Fresegna, Gamba, Germinario, Giacobina, Meneghini (L1), Mortera, Pomero, Russo,  Vinassa (Cap.) – Allenatore: E. Aime

[Ma.Fr.]

GSPV 1D AZZURRA: VINCENTE ED ANCORA IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Pino T.se 14.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
Gs Pino Volley –  ADL LA BUSSOLA VOLLEY 3-0                                   (26-24; 25-19; 25-20)
L’appuntamento del venerdì alla palestra Costa sta diventando, per i tutti i cittadini pinesi, una sana abitudine per apprezzare le gesta della propria squadra che affronta ogni settimana, con impegno e abnegazione, la sfida che il campionato di 1a divisione propone.
Ed anche in questa speciale occasione di San Valentino, dimostra il proprio “amore” affollando le gradinate della palestra per incitare le proprie beniamine.
La partita contro l’ADL La Bussola Volley di Beinasco parte sottotono e le atleti verde-blu ri ritrovano, a sorpresa, a rincorrere per tutto il set le avversarie le cui abilità sembrano superiori ai 10 punti in classifica raccolti fino ad oggi. Troppi errori sia in battuta che in attacco si ripentono per le atlete collinari e solo sul 21-17 inizia la rincorsa per raddrizzare l’incontro: il coach Pippo Mantisi (assistito in panchina da Marcella Molino) registra le posizioni in campo, il capitano Flavia Scomazzon suona la carica e le atlete pinesi  finalmente si scuotono dal torpore e, con un rush finale all’altezza delle aspettative,  recuperano i punti di svantaggio e si aggiudicano il set col parziale di 26-24. Ritrovata la caparbietà (caratteristica imprescindibile, che fa parte del DNA del team verde-blu), il secondo ed il terzo set amministrati e condotti sempre in vantaggio, permettono un ampio turn-over facendo giocare tutte le atlete per risparmiare energie in vista dei prossimi impegnativi incontri, fuori casa contro il Magic Pinerolo (3a in classifica) il 21/2 ed in casa contro la Pallavolo Giaveno (altra capolista del girone) il 28/2 che dovranno confermare le ambizioni per tentare la scalata alla agognata serie D.
Gs Pino alé!

Così in campo: Ariagno C., Barraco M., Dutto V., Fantino A., Ferrero B., Gagliardi M., Mattio E., Napione C., Peletto M. (L1), Quarà B., Rebecchi G. (L2), Scomazzon (Cap.); Stellato T.                          Allenatore: Mantisi G. – Vice: Molino M.                                                [Cl.Ch.]

               

GSPV 1A DIVISIONE AZZURRA: UN PO’ TROPPA PAURA…DI VINCERE!!!

Pino T.se 07.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
Gs Pino Volley –  195 Vizi Di Donna Leini 3-1 (25-18; 24-26; 27-25;  25-18)
Il risultato favorevole per la Pallavolo Giaveno nell’anticipo del mercoledì, obbliga il team verde-blu ad inseguire e puntare dritto alla  vittoria per tenersi stretto il ruolo di capolista, seppur condiviso. L’avversario del 13° turno,  195 Vizi Di Donna Leini, si presenta nel “fortino” della palestra Costa (anche stasera gremita in ogni ordine di posto) deciso a vendere cara la pelle per non rappresentare il ruolo di sparring partner dell’incontro.
Con queste premesse, la dinamica che ne scaturisce, si trasforma presto in un gioco di forze, nel quale i reciproci intenti, diametralmente opposti, risultano in un equilibrio perfetto annullando le differenze presenti in classifica tra le due squadre.
Al primo set, ben combattuto (e vinto), ne segue un altro molto più complicato che si risolve con un leggero vantaggio delle avversarie anche a causa di qualche decisione arbitrale alquanto discutibile. Nel terzo set, le tensioni sul campo (che si riflettono anche sugli spalti) innescano, oltre che giocate ardite, anche scaramucce tra le panchine e le proteste plateali delle atlete di ambo le parti verso la direttrice di gara ne sono la dimostrazione; il set, forse troppo sofferto, si risolve sul filo dei nervi questa volta a favore delle atlete pinesi. Nel quarto set gli animi, già surriscaldati in precedenza, raggiungono il culmine e a pagarne le spese è il coach Pippo Mantisi, allontanato dal campo dall’arbitro per intemperanze che però non sono sembrate giustificate ai più in quel frangente. Questo, seppur critico, momento rappresenta il punto di svolta dell’incontro perchè il gruppo, adesso guidato in panchina dalla vice Marcella Molino, si ricompatta e, facendo leva sull’orgoglio e sulla determinazione, sfodera precisi ed efficaci attacchi abbandonando tutte le sbavature viste in precedenza e, dimostrando la supremazia in campo, si aggiudica set e partita. L’incontenibile gioia dei supporters sfocia in uno scrosciante applauso di ringraziamento, giusto tributo per le proprie beniamine che, acclamate sotto la tribuna, ricambiano il saluto di commiato, in attesa di tentare di bissare il risultato nel prossimo turno, sempre casalingo, di venerdì 14 febbraio.
Gs Pino alé!

Così in campo: Ariagno C., Ciravegna B., Dutto V., Fantino A., Ferrero B., Mattio E., Napione C., Onorato G. (L2), Peletto M. (L1), Quarà B., Rebecchi G., Scomazzon (Cap.); Sipari C.

Allenatore: Mantisi G. – Vice: Molino M.

[Cl. Ch.]

        

GSPV 1A DIVISIONE AZZURRA: PALLAVOLO GIAVENO CHIAMA, GS PINO RISPONDE!!!

Giaveno 31.01.2020 – FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
G.S.A. Cuatto – Gs Pino Volley 0-3 (24-26; 23-25; 12.25)
Seconda trasferta della stagione a Giaveno, questa volta contro il G.S.A. Cuatto.
La partita, sin dai primi scambi, si rivela molto combattuta, con molti errori per il GSPV e con una maggior attenzione a non sbagliare da parte delle avversarie; le nostre atlete si aggiudicano il set per questione di dettagli.
Per descrivere il secondo set, occorre dividerlo in due: inizio grintoso della nostra compagine verde-blu ed 8 punti di vantaggio con un parziale di 13-5 a nostro favore sembrano prefigurare una passeggiata; poi, inspiegabile black out e rimonta del GSA Cuatto che annulla il vantaggio e si porta in parità sul 20-20; il time out provvidenzialmente richiesto dal coach Pippo Mantisi (assistito in panchina da Marcella Molino) permette di far rifiatare e riorganizzare schemi ed approccio mentale all’incontro permettendo di aggiudicarsi il set (23-25) per una ritrovata compattezza del sestetto in campo che combatte efficacemente su ogni residuo punto.
Nel terzo set, la concentrazione e le motivazioni delle nostre, oltre ad un vistoso calo atletico delle avversarie, fanno la differenza ed aggiudicarselo in soli 19 minuti appare una formalità.
La vittoria della 12a giornata permette al Gs Pino Volley di rimanere in testa al girone C insieme alla Pallavolo Giaveno, anch’essa vincente (in casa) per 3-0.
I prossimi due turni casalinghi permetteranno di preparare al meglio la successiva trasferta di Pinerolo, terza contendente della testa del girone, in attesa del big match alla Costa del 28 febbraio contro la Pallavolo Giaveno.
Tra le note di rilievo, ottimo esordio di Giorgia Gambino (classe 2006), chiamata a dare il supporto alla squadra per l’indisponibilità della palleggiatrice Martina Barraco e che ha saputo contenere l’emozione nel momento in cui è stata chiamata in campo, segnale di crescita esponenziale di tutto il vivaio del settore giovanile, pronto ad affrontare sempre nuove sfide e dimostrando che la programmazione del futuro della società e del movimento pallavolistico pinese, parte proprio dagli albori del mini volley, anche merito di uno staff tecnico di prim’ordine e di dirigenti appassionati nel seguire le proprie squadre.
Gs Pino alé!

Così in campo: Ariagno C., Dutto V., Fantino A., Ferrero B., Gagliardi M., Gambino G., Mattio E., Napione C., Peletto M. (L1), Rebecchi G. (L2), Scomazzon (Cap.); Sipari C., Stellato T.

Allenatore: Mantisi G. – Vice: Molino M.

[Ma.Ba.]

 

GSPV 1A DIVISIONE AZZURRA SFIDA LE LA LEGGE DI NEWTON!!!

Pino T.se 24.01.2020– FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
Gs Pino Volley – Pagliano e Scaglia Ling8 3-0 (25-18;  25-17; 25-12)

Bisogna sfidare il 3° principio della dinamica per definire  lo strepitoso testa a testa per aggiudicarsi la vetta della classifica del girone C della 1a Divisione perché ad ogni azione (vittoria della Pallavolo Giaveno per 3-0), corrisponde una azione (vittoria del GS Pino per 3-0) uguale e contraria. La richiesta di gremire gli spalti in occasione dell’importante sfida contro il Pagliano e Scaglia Ling8 viene accolta dai passionali supporter verde-blu (tifosi, familiari, amici e sponsor) accorsi per sostenere le atlete pinesi. La partita scorre veloce, le azioni si susseguono con giocate di buona fattura ed il risultato finale non viene mai messo in discussione; il sestetto in campo capitanato da Flavia Scomazzon (al rientro dopo due turni di assenza) riesce ad applicare sincronismi e schemi ormai ben rodati a questo punto della stagione, segno dell’ottimo lavoro svolto dal coach Pippo Mantisi e da Marcella Molino in attesa del rush finale richiesto nei prossimi mesi per confermare l’alto livello raggiunto.      In fondo continuare a sognare in grande non costa nulla…

Gs Pino, alé!

Così in campo: Ariagno C., Barraco M., Dutto V., Fantino A., Ferrero B., Mattio E., Napione C., Peletto M. (L1), Quarà B., Rebecchi G. (L2), Scomazzon (Cap.); Sipari C., Stellato T. – Allenatore: Mantisi G. – Vice: Molino M.

[Cl. Ch.]