Archivi categoria: I Divisione – 2019/20

GSPV VOLA IN SERIE D!!!

Per la prima squadra femminile del GS Pino Volley, l’epilogo della stagione agonistica 2019-2020 ha riservato, con la promozione diretta in Serie D, una gradita quanto auspicata sorpresa che ha ripagato di tutti gli sforzi compiuti e che sembravano essere stati vanificati dal lockdown e dalla conseguente sospensione di tutte le gare previste.

Il campionato si era arrestato proprio alla vigilia del match-clou casalingo che, contrapponendo la 1a divisione azzurra del Gs Pino Volley alla ASD Pallavolo Giaveno, avrebbe sancito le gerarchie del girone per il passaggio alla fase successiva. Entrambe le squadre avevano infatti marciato appaiate, praticamente quasi a punteggio pieno (per le verde-blu ben 14 vittorie e 41 punti in 15 incontri), sin dall’inizio della stagione.

Le atlete verde-blu avevano gestito tutte le gare con assoluta disciplina, cuore, passione e sacrificio consapevoli delle potenzialità del collettivo che già l’anno precedente aveva assaporato l’ipotesi delle promozione diretta, poi svanita d’un soffio nella fase finale del torneo.

Encomiabile tutto il gruppo di atlete che ha lavorato duramente, agli ordini del coach Pippo Mantisi (coadiuvato in panchina dalla vice Marcella Molino) esprimendo con determinazione e carattere una ottima pallavolo ed affermandosi come una delle squadre più attrezzate e meritevoli per il salto di categoria.

Il comunicato ufficiale del Comitato Territoriale Federvolley ricevuto dal Presidente Marco Serranò,  ha sancito il meritato passaggio alla Serie D raggiunto attraverso la classifica avulsa determinata sulla base del quoziente set e del quoziente punti di tutte le squadre che hanno partecipato ai diversi gironi.

Oltre che dal punto di vista sportivo, la promozione rappresenta anche un legittimo riconoscimento dell’impegno profuso come società sportiva sul territorio collinare che, dalla sua costituzione nel 2006, ha visto crescere di anno in anno l’interesse delle giovani atlete ed oggi il tutto il “movimento” (che conta più di 230 atlete/i dal mini-volley alla seniores) rappresenta una certezza per proseguire nel segno del cammino intrapreso, sempre con lo slogan “sportivi si cresce”.

Adesso è già tempo di pianificare l’organizzazione della prossima stagione agonistica con una accresciuta responsabilità e consapevolezza per le nuove sfide che verranno, partendo dallo sciogliere il nodo dell’impianto sportivo della palestra Folis di Pino Torinese che sarebbe da adeguare rapidamente prima della prossima stagione per i vincoli dettati dalla maggiore categoria, al di là delle possibili ulteriori prescrizioni (o restrizioni) come conseguenza dall’emergenza Covid-19.

Hanno sostenuto la sfida della 1a squadra il sempre-presente dirigente Massimo Barraco con le seguenti atlete: Chiara Ariagno, Martina Barraco, Michela Burzio, Veronica Dutto, Alessandra Fantino, Beatrice Ferrero, Marta Gagliardi, Elisabetta Mattio, Chiara Napione, Martina Peletto, Benedetta Quarà, Gaia Rebecchi, Flavia Scomazzon (capitano), Carlotta Sipari, Tiziana Stellato.

L’avventura continua…

Gs Pino alè!

[Cl.Ch.]

GSPV 1D AZZURRA: VINCE AL TIE BREAK MA PERDE LA LEADERSHIP DEL GIRONE

Osasco 21.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
MAGIC PINEROLO –  GS PINO VOLLEY 2-3                                             (25-12; 20-25; 25-18; 18-25; 6-15)
Nella 15a giornata, si affrontano due squadre di vertice del girone C dove si è creata una importante forbice tra la testa e la coda della classifica. La compagine verde-blu arriva all’incontro priva del tecnico Pippo Mantisi (che sconta il turno di squalifica imposto dal giudice sportivo), sostituito in panchina da Gianni Rinaldi (altro valido tecnico dello staff del GSPV, oltre ad essere un preparatore atletico di primo’ordine) coadiuvato dall’allenatrice in seconda, Marcella Molino.
Il sestetto schierato, sente addosso la pressione dell’evento e l’aumentata responsabilità del gestire gli automatismi senza ricorrere al supporto tecnico della panchina che, ovviamente, le conosce meno. Le giocate sono contratte e si susseguono gli errori in battuta che aumentano lo smarrimento delle atlete; il set, perso col parziale di 25-12, ne è la riprova.
Il break permette al tecnico di registrare le posizioni, infondere fiducia e caricare la riscossa i cui effetti risultanto subito evidenti. La squadra, a partire dal capitano Flavia Scomazzon, si ricompatta e, riorganizzando meglio la difesa e migliorando la battuta, si aggiudica il 2° set. Da questo momento in poi, l’incontro si vive sotto più sul piano nervoso che tecnico-atletico; le squadre si affrontano a viso aperto consapevoli che solo vincendo, si potrà restare agganciati alla vetta; il risultato 25-18 a favore del Magic Pinerolo del 3° set è replicato in modo speculare a vantaggio del Gs Pino nel 4° set.
Nel tie break, come spesso capita, sono l’approccio e la mentalità vincente che fanno la differenza e l’abitudine alla vittoria agevola l’impresa; la supremazia (evidente dal miglior score di 13 incontri vinti su 14 disputati) delle nostre atlete collinari viene ribadita sul campo aggiundicandosi il set (parziale di 6-15) ed incontro; i due, importantissimi, punti conquistati permettono alle atlete del GSPV di arrivare al match clou del prossimo turno, casalingo, contro la Pallavolo Giaveno (vincente anche in questo turno) ancora più cariche di entusiasmo per cercare di fare l’impresa e riprendersi la testa della classifica, magari in solitaria. Ovviamente, bisogna crederci e preparare le contromosse in settimana per affrontare la corazzata avversaria che sembra, al momento, invincibile, oltre ad avere il calore del pubblico delle grandi occasioni a supportare il team e  confermare come inespugnabile il “fortino” della palestra Costa di Pino Torinese.
Gs Pino alé!
Così in campo: Ariagno C., Barraco M., Dutto V., Fantino A., Ferrero B., Gagliardi M., Mattio E., Napione C., Peletto M. (L1), Quarà B., Rebecchi G. (L2), Scomazzon (Cap.); Sipari C., Stellato T.                          Allenatore: Rinaldi G. – Vice: Molino M.
[Cl.Ch.]
         

GSPV/CHIERI 76: QUALIFICATE AI SEDICESIMI IN U18 E PROSSIME AI PLAY OFF IN 1A DIVISIONE ARANCIO

Pino T.se 11.02.2020 – FIPAV U18 Cross Girone Q                                        Gs Pino Volley/Chieri76 Blu – Balamunt 2–3                                            (15-25; 25-17; 25-22, 18-25, 12-15)                                                                    La quinta, ed ultima, partita del girone Cross, contrappone due squadre ben organizzate in campo che applicano, a questo punto della stagione, schemi ormai collaudati.

Dopo un primo set giocato sottotono (perso col parziale di 15-25) le collinari, condotte dal tecnico Lele Aime, cominciano a macinare gioco e punti aggiudicandosi, con grinta e determinazione, i due set successivi ovvero guadagnanosi il punto necessario per la matematica qualificazione ai sedicesimi di categoria. Acquisito l’obiettivo minimo (piazzamento al 3° posto del girone Q), le atlete verde-blu-bianche sembrano smarrire la tensione agonistica e, rilassandosi oltre il dovuto, concedono spazio alle avversarie perdendo sia il 4° set che l’ultimo al tie-break.

Così in campo: Andreol (L2), Bechis, Burzio, Fresegna, Gamba, Giacobina, Meneghini (L1), Mortera, Pomero, Russo, Sollazzo, Vergnano, Vinassa (Cap.) – Allenatore: E. Aime


Chieri 14.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Arancio Girone E
Nuncas Finsoft –  Gs Pino Volley 2-3
(16-25; 20-25; 27-25; 25-20; 13-15)

Con la 12a vittoria su 14 incontri, il team verde-blu-bianco consolida la 2a posizione in classifica del girone Ed della 1a divisione Arancio  (alle spalle della capolista Ortopedia Sanity Bzz Piossasco) e mantiene la distanza di 8 punti sulla terza in classifica (Actis Piastrelle San Paolo) che, a 4 giornate dal termine di questa fase, rappresenta un discreto vantaggio per acquisire il diritto a partecipare ai playoff (da conquistare poi ovviamente sul campo).

Nel “derby della collina” contro la Nuncas Finsoft di Chieri, la partita sembra condursi a senso unico a favore del GSPV nei primi 2 set. Nel prosieguo dell’incontro, complici la riorganizzazione in campo delle forti avversarie ed i carichi di lavoro delle nostre atlete (dovute alla preparazione per i 2 campionati), emergono alcune difficoltà e la vittoria finale viene combattuta (e vinta) solo al tie-break.

Così in campo: Andreol (L2), Bechis, Burzio, Conti, Fresegna, Gamba, Germinario, Giacobina, Meneghini (L1), Mortera, Pomero, Russo,  Vinassa (Cap.) – Allenatore: E. Aime

[Ma.Fr.]

GSPV 1D AZZURRA: VINCENTE ED ANCORA IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Pino T.se 14.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
Gs Pino Volley –  ADL LA BUSSOLA VOLLEY 3-0                                   (26-24; 25-19; 25-20)
L’appuntamento del venerdì alla palestra Costa sta diventando, per i tutti i cittadini pinesi, una sana abitudine per apprezzare le gesta della propria squadra che affronta ogni settimana, con impegno e abnegazione, la sfida che il campionato di 1a divisione propone.
Ed anche in questa speciale occasione di San Valentino, dimostra il proprio “amore” affollando le gradinate della palestra per incitare le proprie beniamine.
La partita contro l’ADL La Bussola Volley di Beinasco parte sottotono e le atleti verde-blu ri ritrovano, a sorpresa, a rincorrere per tutto il set le avversarie le cui abilità sembrano superiori ai 10 punti in classifica raccolti fino ad oggi. Troppi errori sia in battuta che in attacco si ripentono per le atlete collinari e solo sul 21-17 inizia la rincorsa per raddrizzare l’incontro: il coach Pippo Mantisi (assistito in panchina da Marcella Molino) registra le posizioni in campo, il capitano Flavia Scomazzon suona la carica e le atlete pinesi  finalmente si scuotono dal torpore e, con un rush finale all’altezza delle aspettative,  recuperano i punti di svantaggio e si aggiudicano il set col parziale di 26-24. Ritrovata la caparbietà (caratteristica imprescindibile, che fa parte del DNA del team verde-blu), il secondo ed il terzo set amministrati e condotti sempre in vantaggio, permettono un ampio turn-over facendo giocare tutte le atlete per risparmiare energie in vista dei prossimi impegnativi incontri, fuori casa contro il Magic Pinerolo (3a in classifica) il 21/2 ed in casa contro la Pallavolo Giaveno (altra capolista del girone) il 28/2 che dovranno confermare le ambizioni per tentare la scalata alla agognata serie D.
Gs Pino alé!

Così in campo: Ariagno C., Barraco M., Dutto V., Fantino A., Ferrero B., Gagliardi M., Mattio E., Napione C., Peletto M. (L1), Quarà B., Rebecchi G. (L2), Scomazzon (Cap.); Stellato T.                          Allenatore: Mantisi G. – Vice: Molino M.                                                [Cl.Ch.]

               

GSPV 1A DIVISIONE AZZURRA: UN PO’ TROPPA PAURA…DI VINCERE!!!

Pino T.se 07.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
Gs Pino Volley –  195 Vizi Di Donna Leini 3-1 (25-18; 24-26; 27-25;  25-18)
Il risultato favorevole per la Pallavolo Giaveno nell’anticipo del mercoledì, obbliga il team verde-blu ad inseguire e puntare dritto alla  vittoria per tenersi stretto il ruolo di capolista, seppur condiviso. L’avversario del 13° turno,  195 Vizi Di Donna Leini, si presenta nel “fortino” della palestra Costa (anche stasera gremita in ogni ordine di posto) deciso a vendere cara la pelle per non rappresentare il ruolo di sparring partner dell’incontro.
Con queste premesse, la dinamica che ne scaturisce, si trasforma presto in un gioco di forze, nel quale i reciproci intenti, diametralmente opposti, risultano in un equilibrio perfetto annullando le differenze presenti in classifica tra le due squadre.
Al primo set, ben combattuto (e vinto), ne segue un altro molto più complicato che si risolve con un leggero vantaggio delle avversarie anche a causa di qualche decisione arbitrale alquanto discutibile. Nel terzo set, le tensioni sul campo (che si riflettono anche sugli spalti) innescano, oltre che giocate ardite, anche scaramucce tra le panchine e le proteste plateali delle atlete di ambo le parti verso la direttrice di gara ne sono la dimostrazione; il set, forse troppo sofferto, si risolve sul filo dei nervi questa volta a favore delle atlete pinesi. Nel quarto set gli animi, già surriscaldati in precedenza, raggiungono il culmine e a pagarne le spese è il coach Pippo Mantisi, allontanato dal campo dall’arbitro per intemperanze che però non sono sembrate giustificate ai più in quel frangente. Questo, seppur critico, momento rappresenta il punto di svolta dell’incontro perchè il gruppo, adesso guidato in panchina dalla vice Marcella Molino, si ricompatta e, facendo leva sull’orgoglio e sulla determinazione, sfodera precisi ed efficaci attacchi abbandonando tutte le sbavature viste in precedenza e, dimostrando la supremazia in campo, si aggiudica set e partita. L’incontenibile gioia dei supporters sfocia in uno scrosciante applauso di ringraziamento, giusto tributo per le proprie beniamine che, acclamate sotto la tribuna, ricambiano il saluto di commiato, in attesa di tentare di bissare il risultato nel prossimo turno, sempre casalingo, di venerdì 14 febbraio.
Gs Pino alé!

Così in campo: Ariagno C., Ciravegna B., Dutto V., Fantino A., Ferrero B., Mattio E., Napione C., Onorato G. (L2), Peletto M. (L1), Quarà B., Rebecchi G., Scomazzon (Cap.); Sipari C.

Allenatore: Mantisi G. – Vice: Molino M.

[Cl. Ch.]